Rischio incendi, a Olbia scatta il codice rosso: attivato il Centro operativo comunale

incendi Sardegna

Il rischio incendi a Olbia e in Gallura.

La Protezione Civile della Sardegna ha diramato un importante avviso riguardo al pericolo di incendi estremi nella regione, con un livello di preallarme elevato, codice rosso. La previsione è la giornata di domani, domenica 6 agosto, e riguarda l’intera area della Gallura. Di fronte a queste condizioni, è stato attivato il Centro operativo comunale, il quale si sta preparando a fronteggiare eventuali emergenze legate agli incendi.

Il rischio è tanto elevato che, in caso di innesco dell’incendio, l’evento potrebbe propagarsi rapidamente e raggiungere dimensioni di notevole entità. Anche l’intervento della forza aerea statale, accanto alla flotta aerea regionale, potrebbe non essere sufficiente a contrastare la rapida espansione delle fiamme. La situazione è estremamente delicata e richiede la massima attenzione e prontezza da parte delle autorità e dei cittadini. La prevenzione e la tempestività nell’affrontare eventuali incendi sono fondamentali per evitare che la situazione sfugga di mano e causi danni ingenti.

La Protezione Civile e le autorità locali stanno lavorando sinergicamente per monitorare la situazione e adottare tutte le misure necessarie a garantire la sicurezza dei cittadini e la protezione dell’ambiente.

Condividi l'articolo
Gallura Oggi il quotidiano di Olbia e della Gallura | Notizie da Olbia, eventi in Gallura