Emergenza sanità: i risultati dell’incontro tra Prefetto, sindaci della Gallura e l’assessore Arru

I primi riscontri dell’incontro con Prefetto e Regione.

Il presidente dell’Unione dei Comuni Andrea Biancareddu ed i sindaci del territorio hanno incontrato il Prefetto,  ieri a Sassari in prefettura per affrontare con l’Assessore Arru la vertenza ed i problemi dell’Ospedale Paolo Dettori. “Per me, però, l’incontro è andato bene. Ci si è confrontato con franchezza e serietà e, a tratti, con durezza” comunica il sindaco di Bortigiadas, Emiliano Deiana.

Come spiega il sindaco, l’Unione dei Comuni e il presidio che ha occupato l’ospedale Paolo Dettori di Tempio chiedeva alcune precisazioni al Prefetto e alla Regione: l’attivazione della terapia semintensiva; un pronto intervento per la cardiologia; l’integrazione del personale per far funzionare a pieno regime tutti i servizi previsti; l’assegnazione della riabilitazione post-acuzie, i servizi di riabilitazione e i conseguenti posti letto al fine di servire al meglio una popolazione sempre più anziana; la riapertura del punto nascite.

Ecco i risultati ottenuti: l’UOC di otorino resta a Tempio coi sufficienti posti letto; vengono attivati i posti di terapia semi intensiva a servizi del Pronto soccorso e delle chirurgie; la piena operatività della chirurgia attraverso l’individuazione di un responsabile della struttura; le procedure per i completamenti degli organici a partire da quelli fondamentali; la lungodegenza.

Sul punto nascita, chiuso con la motivazione dell’assenza del personale, si è restati intesi di aggiornarci a breve per via della complessità del caso che ha implicazioni, anche tecniche, che vertono anche sul livello nazionale e sulle procedure di riapertura”- afferma Deiana, sindaco di Bortigiadas- ” Sui punti sui quali si è concordato, avremo nei prossimi giorni, ragguagli operativi e sulla tempistica indispensabili per una corretta valutazione dei risultati”.

E il sindaco a nome di tutta l’Unione dei Comuni dell’Alta Gallura conclude così: “Questo è ciò che abbiamo fatto in questi giorni di durissimo lavoro fatto congiuntamente da tutti i sindaci dell’Alta Gallura. Un lavoro che è stato sollecitato dal presidio presso l’ospedale Dettori. Non abbassiamo la guardia, ma osserviamo agli sviluppi con un ottimismo della ragione e, mi sia consentito, anche della volontà”.

Condividi l'articolo
Gallura Oggi il quotidiano di Olbia e della Gallura | Notizie da Olbia, eventi in Gallura