La Sagra del pesce di Golfo Aranci premiata in Senato: “Importante traguardo”

Il riconoscimento di Sagra di qualità.

Con una cerimonia svoltasi ieri 20 gennaio in Senato, la Pro Loco di Golfo Aranci ha ottenuto il riconoscimento Unpli di “Sagra di qualità” per la propria “Sagra del pesce” che annualmente si tiene in paese nel mese di agosto.

Il marchio Sagra di Qualità è stato istituito dall’Unpli (Unione Nazionale delle Pro Loco d’Italia) per salvaguardare e promuovere le sagre rappresentative della storia e della tradizione del nostro paese e per contraddistinguere le sagre rappresentative della storia e tradizione che vantano un passato di legame con il territorio e che abbiano come obiettivo la promozione e creazione di sinergie con le attività economiche locali.

Per il sindaco di Golfo Aranci Mario Mulas “l’amministrazione comunale ha sempre creduto e sostenuto il progetto della Sagra che la Pro Loco ha annualmente predisposto assicurando che alla stessa provenissero tutte le risorse per la realizzazione. Siamo felici che alla Sagra dei golforancini sia stato tributato un prestigioso riconoscimento a livello nazionale e lavoreremo affinché questa tradizione si conservi e si migliori nel tempo”.

Luigi Romano, assessore al Turismo e delegato dal sindaco a presenziare in Senato, ha commentato: “Per capire l’importanza della Sagra del Pesce e della Proloco basterebbe dire che Golfo Aranci è Comune autonomo da 40 anni e che la Sagra del Pesce nel 2019 è arrivata alla 52esima edizione. Il premio Sagra di Qualità rilasciato dall’Unpli in Senato è il giusto riconoscimento ad una comunità che ha valorizzato il proprio patrimonio culturale e storico utilizzandolo come leva per la promozione turistica. E’ il giusto premio a tutti i volontari e a tutte le amministrazioni che negli anni hanno sostenuto e portato avanti le nostre tradizioni. La crescita del nostro Comune passa attraverso un legame sempre più stretto con i nostri valori e la nostra cultura che fanno si che la nostra sia una vera località turistica e non un semplice paese di passaggio, in questo la Proloco gioca un ruolo fondamentale, e a queste associazioni di volontariato che la Regione Sardegna ha riconosciuto l’importanza e l’obiettivo di promuovere il turismo e la valorizzazione dei nostri territori e della nostra cultura”. 

Gabriella Varchetta, presidente della Pro Loco di Golfo Aranci ha aggiunto: “Con orgoglio siamo lieti di informarvi che Golfo Aranci ha ricevuto il marchio “Sagra di qualità” assegnato alla Pro Loco per la manifestazione Sagra del Pesce, organizzata ormai da 52 anni con la collaborazione del Comune di Golfo Aranci. Il raggiungimento di questo importante traguardo e il prestigio a cui si è giunti, non sarebbero stati possibili senza l’impegno profuso da parte dei nostri soci e da chi ogni anno si spende e collabora affinché la manifestazione raggiunga livelli sempre più alti”.

“Oggi vogliamo far conoscere all’Italia quello che rappresentano le Pro loco e le manifestazioni che fanno sul territorio, con i loro prodotti enogastronomici, oltre che un’occasione per far conoscere il mondo del volontariato e dell’associazionismo che è dietro le Pro loco”, ha detto il senatore questore Antonio De Poli, presente alla cerimonia e che ha depositato una proposta di legge per il riconoscimento delle Pro loco a livello normativo. “Il Senato, che è la seconda istituzione d’Italia, – ha aggiunto – apre oggi le porte al territorio e questo è il segnale che si parte dal basso”.

Come ha ricordato Antonino La Spina, presidente dell’Unione nazionale Pro loco d’Italia, in un anno sono circa 32 mila le sagre organizzate e in due edizioni del premio, ne sono state riconosciute una cinquantina. “Vengono selezionate da una commissione nazionale e da ispettori che vanno in ogni sagra e valutano alcuni parametri – ha spiegato -. Il primo è che riguardi un prodotto tipico locale e che sia certificato. Poi c’è l’aspetto della tradizione, oltre alla sicurezza alimentare, la pulizia, lo smaltimento dei rifiuti, l’uso di materiali eco-sostenibili”.   

Condividi l'articolo
Gallura Oggi il quotidiano di Olbia e della Gallura | Notizie da Olbia, eventi in Gallura