Torna Su Fogarone a Olbia, il falò in onore di Sant’Antonio: il programma

Sant'Antonio Olbia

A Olbia il ritorno della festa di Sant’Antonio.

Dopo l’evento partecipato della remata di Sant’Antonio a Tilibbas del 13 gennaio scorso, si apre la festa in onore del santo con l’evento clou, Su Fogarone, molto atteso e sentito a Olbia, che si terrà il 21 gennaio, alle 17:45, nel sagrato di San Michele Arcangelo.

Il programma ormai è completo e si entra nel vivo dei festeggiamenti domani mercoledì 17 gennaio, dalle 17:30, con il raduno delle bandiere votive con rito di benedizione delle Medaglie e passaggio della bandiera patronale al nuovo Priore. A seguito ci sarà la celebrazione della Messa in onore di S. Antonio Abate.

Sabato 20 gennaio alle 10, ci sarà il IV torneo di calcetto di S. Antonio Abate, in ricordo di Guido Cherchi. Ma il giorno più atteso è quello del 21 gennaio, dove sarà realizzato il grande focolare Su Fogarone. Dopo la messa solenne al Santo delle ore 10, presieduta dal vescovo Roberto Fornaciari e animata dal coro Sos Astores di Golfo Aranci, ci sarà la distribuzione del tradizionale pane ai fedeli e la benedizione degli animali domestici nel sagrato di San Michele Arcangelo, in collaborazione con Coldiretti.

Alle 14:30 il tradizionale invito presso l’abitazione del nuovo Priore, Fabrizio Tola. Dalle 17 comincia la processione solenne del Santo, con il percorso che va da via Marco Polo, corso Vittorio Veneto, via Tre Venezie, via Frau, Bazzoni Sircana, fino a Michele Arcangelo.

Il grande falò sarà in onore di Sant’Antonio Abate sarà acceso alle 17:45 nel sagrato della chiesa e poi, come da tradizione, seguirà la bicchierata con i dolci tipici e l’estrazione dei numeri vincenti della Lotteria.

Condividi l'articolo
Gallura Oggi il quotidiano di Olbia e della Gallura | Notizie da Olbia, eventi in Gallura