Sardegna a rilento, solo il 7% degli anziani over 80 vaccinati

I dati sulle vaccinazioni in Sardegna.

Sardegna a rilento nella somministrazione dei vaccini per gli over 80. E’ quanto emerge dalla ricerca del Centro Studi ImpresaLavoro di Massimo Blasoni.

Tenuto conto che l’età media dei decessi per Covid-19 è di 81 anni, la ricerca sottolinea come le somministrazioni delle dosi di vaccino al 24 febbraio nella coorte 80-90 e più anni siano state in Sardegna appena 5.501 su 77.207, pari al 7% del totale. Nella fascia d’età 20-39 invece, dove il tasso nazionale di mortalità è quasi nullo (0,1%), sono state 17.053, pari ali 22% del totale. I dati elaborati dal Ministero della Salute e dall’Istituto Superiore di Sanità attestano inoltre come siano finora soltanto 1.873 i vaccinati sardi nella fascia 70-79 anni (pari al 2,4% del totale).

È vero che buona parte delle somministrazioni a persone relativamente giovani sono state fatte a personale sanitario e anche agli amministrativi del comparto, tuttavia il dato colpisce. In Germania, ad esempio, si è preferito anteporre gli anziani in grave rischio di salute agli amministrativi di ospedali e ospizi che non fossero direttamente a contatto con i degenti.

“Il personale medico va ovviamente tutelato – sottolinea l’imprenditore Massimo Blasoni – . Una rimodulazione anche solo parzialmente diversa delle priorità potrebbe tuttavia ridurre i decessi: in buona sostanza il numero dei morti sarebbe oggettivamente più basso se si concentrassero le vaccinazioni nelle fasce d’età che attualmente registrano il più alto tasso di mortalità”. 

Condividi l'articolo
Gallura Oggi il quotidiano di Olbia e della Gallura | Notizie da Olbia, eventi in Gallura