La Sardegna nella morsa del caldo, temperature oltre i 40 gradi

caldo gallura

Allerta meteo per alte temperature in Sardegna.

Il caldo non molla la presa sulla Sardegna e il Centro Funzionale Decentrato di Protezione Civile ha emanato oggi un avviso di condizioni meteo avverse per alte temperature valido dalle ore 18:00 di oggi e sino alle 18 del 5 luglio.

Fino alla sera di domani, 5 luglio 2022, sulla Sardegna si prevedono temperature massime diffusamente oltre i 34°c, oltre i 37°c sulle vallate Interne, e localmente oltre i 40°c sul settore meridionale dell’Isola, Specialmente sull’area metropolitana di Cagliari.

La protezione civile raccomanda di non uscire nelle ore più calde, dalle 12 alle 18, soprattutto i soggetti a rischio. In casa, proteggersi dal calore del sole con tende o persiane. In generale consumare pasti leggeri e mangiare molta frutta, bere adeguatamente evitando bevande alcoliche e caffeina. Indossare abiti e cappelli leggeri e di colore chiaro ed evitare le fibre sintetiche. Se in casa ci sono persone malate fare attenzione che non siano troppo coperte. I soggetti a rischio sono: le persone anziane e/o non autosufficienti o convalescenti, le persone che assumono regolarmente farmaci, i neonati e i bambini piccoli, chi fa esercizio fisico o svolge un lavoro intenso all’aria aperta.

Condividi l'articolo
Gallura Oggi il quotidiano di Olbia e della Gallura | Notizie da Olbia, eventi in Gallura