Nuovo riconoscimento per i vini sardi: sei premiati fra 600 etichette

I migliori vini della Sardegna.

Sei vini della Sardegna premiati da prestigiosa giuria di Sud Top Wine, concorso ideato e organizzato da Cronache di Gusto, tra oltre 600 etichette. Una di queste è un Vermentino Superiore Serenata Docg di Silvio Carta.

La commissione del concorso, composta da Daniele Cernilli (Doctor Wine – presidente della Commissione), Stephen Brook (Decanter), Robert Camuto (Wine Spectator), Andreia Debon (Bon Vivant) e Federico Latteri (Cronache di Gusto), ha degustato i vini suddivisi in 23 categorie e individuato i vincitori premiati nell’ambito di Taormina Gourmet presso l’Hotel Villa Diodoro a Taormina, alla presenza dei giurati e dei giornalisti presenti all’evento e di Gino Colangelo, dell’agenzia americana Colangelo & Partners, partner del concorso Sud Top Wine.

La giuria ha decretato come vincitori 3 Vermentini, di cui uno Docg e 3 vini rossi a base di uva Cannonau. I migliori vini della Sardegna sono: Vermentino di Sardegna Doc Su’imari 2021 – Su’entu, Vermentino di Sardegna Doc Opale 2021 – Mesa, Vermentino di Gallura Docg Superiore Serenata 2021 – Silvio Carta.

I migliori rossi dell’Isola sono il Cannonau di Sardegna Doc Vignaruja 2019 – Cantina di Mogoro, Cannonau di Sardegna Doc Riserva Carnevale 2019 – Giuseppe Sedilesu e Cannonau di Sardegna Doc Su’anima 2020 – Su’entu

La giuria di Sud Top Wine ha evidenziato come negli anni stia cambiando in maniera evidente l’approccio del consumatore internazionale verso i vini italiani. C’è grande curiosità e interesse verso i vitigni autoctoni, rispetto ad un recente passato in cui venivano privilegiati vini dal carattere più internazionale. In generale la qualità media del prodotto è nettamente in crescita e i vini si presentano come più autentici e sempre più territoriali. Si registrano progressi sui rosati, con la presentazione anche di vecchie annate, a dimostrazione che le cantine cominciano a credere su questa tipologia in maniera più incisiva. Un quadro, insomma, molto interessante, che delinea un futuro sempre più importante per i vini del Sud Italia.

Condividi l'articolo
Gallura Oggi il quotidiano di Olbia e della Gallura | Notizie da Olbia, eventi in Gallura