Sardegna in zona bianca, esultano i 12mila ristoratori e bar dell’Isola

Ottimismo per il passaggio in zona bianca della Sardegna.

Sono 12mila i bar, i ristoranti, le pizzerie e gli agriturismi che possono rimanere aperti la sera in Sardegna con il passaggio alla zona bianca dove è permesso il servizio al tavolo e al bancone anche dopo le 18.

In attesa dell’ordinanza del presidente della Regione Christian Solinas che stabilirà con più precisione le misure arriva un ventata di ottimismo per il settore, da tempo fiaccato dalle restrizioni.

“Una decisione particolarmente importante in vista dell’arrivo della primavera e della Pasqua e l’aumento dei pasti fuori casa ma anche delle tradizionali scampagnate in una regione che – sottolinea la Coldiretti – conta quasi un migliaio di agriturismi. La possibilità di apertura serale a cena – continua la Coldiretti – vale l’80% del fatturato di ristoranti, pizzerie ed agriturismi duramente provati dalla chiusure forzate”.

Guardando in generale all’Italia inoltreper la Coldiretti sarebbe fondamentale consentire, esclusivamente ai ristoranti che si trovano nelle zone gialle e che dimostrano di rispettare i rigidi requisiti previsti, l’apertura serale fino all’orario d’inizio coprifuoco, anche alla luce delle importanti misure di sicurezza adottata, quali il distanziamento dei posti a sedere facilmente verificabile, il numero strettamente limitato e controllabile di accessi, la registrazione dei nominativi di ogni singolo cliente ammesso.

Condividi l'articolo
Gallura Oggi il quotidiano di Olbia e della Gallura | Notizie da Olbia, eventi in Gallura