Protesta dei pastori, raggiunto l’accordo a Sassari: latte a 74 centesimi

Raggiunto l’accordo per il prezzo del latte.

Non è una buona notizia per i pastori sardi. Dopo una trattativa che si è tenuta oggi a Sassari, il prezzo del latte è stato fissato a 74 centesimi al litro. Gli allevatori chiedevano almeno 80 centesimi. Il tavolo di oggi si è tenuto alla Prefettura di Sassari, convocata da Giuseppe Mariani.

Intanto dal Governo avanza qualche segnale. Il Consiglio dei ministri ha approvato il decreto per il sostegno del settore lattiero-caseario in Sardegna.

Saranno, dunque, stanziati 24 milioni di euro, di cui 10 messi a disposizione dal Ministero delle Politiche Agricole per il 2019. Tale decreto è stato approvato per “garantire competitività del latte ovino attraverso il sostegno ai contratti e agli accordi di filiera, l’adozione di misure temporanee di regolazione della produzione, previa verifica della compatibilità con le norme europee, compreso lo stoccaggio privato dei formaggi ovini a Denominazione di origine protetta, nonché attraverso la ricerca, il trasferimento tecnologico e gli interventi infrastrutturali nel settore di riferimento”.

Condividi l'articolo
Gallura Oggi il quotidiano di Olbia e della Gallura | Notizie da Olbia, eventi in Gallura