Scoperti 2 evasori totali, sottratti al fisco oltre 770mila euro

I controlli della Guardia di finanza.

Nell’ambito delle attività di contrasto all’evasione fiscale, le Fiamme gialle della tenenza di Iglesias hanno concluso due verifiche fiscali nei confronti di altrettante società del Suclis Iglesiente, una operante nel settore ambientale e l’altra nel settore dell’edilizia.

In entrambi i casi, l’azione dei finanzieri è stata orientata alla verifica del corretto assolvimento degli obblighi delle disposizioni tributarie vigenti ai fini delle imposte dirette, dell’iva e dell’irap. L’esito della prima attività ispettiva, che ha interessato le annualità dal 2014 al 2018, ha consentito di constatare che la società verificata, per due periodi di imposta, ha operato inosservando la normativa civilistico – fiscale e disattendendo agli obblighi contabili, dichiarativi e di versamento dei tributi: ha infatti omesso l’istituzione delle scritture contabili previste e conseguentemente non ha presentato la dovuta dichiarazione dei redditi, qualificandosi come evasore totale.

Il controllo ha evidenziato, quindi, una sottrazione al fisco di oltre 637.000 euro ed un’evasione di iva per quasi 114.000 euro. Le Fiamme gialle hanno altresi hanno evidenziato irregolarità circa gli obblghi contributivi ed assistenziali nei confronti dei dipendenti della società verificata, accertando ritenute previdenziali non dichiarate e non versate per complessivi 28.000 euro.

Nel secondo caso, i finanzieri hanno parimenti scoperto che per entrambe le annualità sottoposte a controllo, il contribuente, anch’esso indicizzato come evasore totale, non aveva fatturato e registrato in contabilità le operazioni commerciali relative alla sua attività, nonchè aveva omesso di presentare le dovute dichiarazioni dei redditi. a conclusione della verifica, e’ stata constatata una sottrazione di ricavi per oltre 135.000 euro ed una evasione di iva di 22.000 euro.

Condividi l'articolo
Gallura Oggi il quotidiano di Olbia e della Gallura | Notizie da Olbia, eventi in Gallura