Da 5 anni vive in auto con il suo cane, la storia di Giacomo

L’uomo ora vive in auto con il suo cagnolino a Tempio.

Da cinque lunghi anni Giacomo vive in auto con il suo cane Ryan, un volpino di 12 anni. Il 53enne romano, con origini di Luras, ha perso il suo lavoro da informatico e ora da qualche mese abita a Tempio, senza alcun sostentamento economico.

La sua dimora è la sua utilitaria, dove passa le sue giornate in solitudine, denunciando un clima di indifferenza nei suoi confronti. “ Vivo dal 2017 in macchina da quando ho perso la mia casa e il mio lavoro in Toscana, poi sono venuto in Sardegna, a Sassari e poi da febbraio a Tempio. Mia madre è morta nel 2015, mentre un fratello è a Roma. Ho una sorella a Luras e un altro fratello a Sassari, ma nemmeno loro fanno nulla per me, per aiutarmi o darmi un euro – racconta Giacomo e loro sanno tutto di me -. A Luras la gente sembra che si vergogni di me, il problema è che qui non ci si aiuta, c’è troppa chiusura mentale, menefreghismo”.

L’uomo negli anni ha cercato di arrangiarsi con lavori in nero, occasionali per riuscire a sopravvivere e sostentare anche il suo cagnolino, suo unico inseparabile amico. “Prima di finire in disgrazia – spiega -, io ho viaggiato molto e avevo un’occupazione, lavorando per 30 anni come tecnico informatico e ho girato l’Europa”. Il 53enne dichiara di aver anche bisogno di assistenza medica. “Ho e ho avuto anche parecchi problemi di salute, come un tumore alla prostata genetico, insufficienza renale, il morbo di Parkinson e altre patologie. Il mio cane, invece, è anziano. Tra alti e bassi sono riuscito a sopravvivere. Solo grazie a me”, racconta.

Tanti gli appelli alla stampa e sui social per poter tornare ad una vita normale. “Alcuni giornali hanno dato spazio alla mia storia – dice -, mentre altri, soprattutto alcuni programmi televisivi nazionali, a cui mi sono rivolto per poter parlare della mia storia, mi hanno ignorato e non mi hanno nemmeno risposto e in paese chi dovrebbe darmi una mano semplicemente non lo fa”.

Condividi l'articolo
Gallura Oggi il quotidiano di Olbia e della Gallura | Notizie da Olbia, eventi in Gallura