Santa Teresa Gallura, sequestrati oltre 100 chili di pesce congelato

Il maxi sequestro in un ristorante di Santa Teresa Gallura.

Nei giorni scorsi sono stati effettuati alcuni controlli sulla filiera della pesca presso alcuni esercizi commerciali a Santa Teresa Gallura. L’attività della Guardia Costiera ha avuto lo scopo primario di garantire la tutela del consumatore, con particolare riferimento al rispetto delle vigenti normative in materia di rintracciabilità ed etichettatura dei prodotti ittici, rispetto delle norme igienico-sanitarie dei molluschi, prevenzione e repressione delle frodi commerciali e controlli sul divieto di somministrazione ed utilizzo di specie provenienti dalla pesca sportiva e ricreativa e/o specie vietate o soggette a piani pluriennali di tutela, come il tonno rosso.

Durante i controlli è stato accertato che, presso un noto ristorante teresino, erano tenuti, all’interno dei congelatori del locale cucina, circa 105 chilogrammi di prodotto ittico congelato (tonno pinna gialla, polpo, pesce spada, branzino, astici, calamari e pesce di paranza) di ignota provenienza e privo della prevista documentazione di tracciabilità. Al titolare del ristorante è stata elevata una sanzione amministrativa di 1.500 euro oltre al sequestro dell’intero prodotto ittico.

“Le attività di controllo sulla filiera della pesca continueranno anche nei prossimi giorni – dice il comandante della Capitaneria di Porto di La Maddalena – Capitano di Fregata (CP) Renato Signorini – per garantire il rispetto della vigente normativa e per la tutela del consumatore, a beneficio della collettività”.

Condividi l'articolo
Gallura Oggi il quotidiano di Olbia e della Gallura | Notizie da Olbia, eventi in Gallura