Da Murta Maria a Le Saline maxi sequestro nelle spiagge

I controlli della Guardia costiera di Olbia.

Settimana intensa di controlli, quella appena trascorsa, condotta dal personale militare della Guardia Costiera di Olbia, coordinato dal capitano di vascello Maurizio Trogu. Diverse attività di polizia giudiziaria, infatti, sono state portate a termine sulle spiagge libere e sui tratti di costa altamente frequentati da bagnanti lungo tutto il compartimento marittimo. L’attività ha consentito di individuare tratti di arenile e specchio acqueo occupati abusivamente, permettendone la restituzione all’uso libero e pubblico dei cittadini.

La serie di mirati controlli hanno interessato diverse località balneari del territorio ed hanno permesso di individuare delle occupazioni abusive con attrezzature da spiaggia e unità da diporto, sia da parte di strutture ricettive che di privati, in particolare nelle spiagge di Murta Maria, Le Saline e Cala Girgolu. In quest’ultima si è proceduto al sequestro di una quarantina di unità da diporto tra natanti, kayak, canoe e tavole da surf nonché di numerosi ombrelloni e sdraio che limitavano la libera fruizione dell’arenile e dell’antistante specchio acqueo.

I trasgressori sono stati denunciati all’Autorità Giudiziaria per l’occupazione abusiva di specchio acqueo mediante utilizzo di boe dove venivano ormeggiate le unità, peraltro nella zona entro la fascia di sicurezza dei duecento metri riservata alla balneazione, mentre le attrezzature da spiaggia rinvenute sugli arenili in orario non consentito (dal tramonto all’alba, come disposto dall’Ordinanza balneare della Regione Sardegna), sono state sequestrate e attualmente tenute in custodia dalla Capitaneria di Porto di Olbia in attesa che i proprietari ne richiedano la restituzione previo pagamento della sanzione amministrativa.

Condividi l'articolo
Gallura Oggi il quotidiano di Olbia e della Gallura | Notizie da Olbia, eventi in Gallura