Olbia, Spazio 75: il locale sommerso dall’alluvione diventa Centro di aggregazione

Spazio 75 è un simbolo dell’alluvione del 2013

E’ stato inaugurato domenica scorsa dal Movimento 5 stelle  di Olbia, lo Spazio 75, situato in Via Lazio 75, nel quartiere Baratta. Spazio 75 è un locale in condivisione concesso al Movimento in comodato d’uso. Lo spazio è a disposizione di cittadini, privati e associazioni per finalità artistiche, culturali e sociali senza scopo di lucro.  I consiglieri comunali Roberto Ferinaio e Maria Teresa Piccinnu spiegano come utilizzare lo spazio.

“Spazio 75 è un simbolo dell’alluvione – spiega Ferinaio-. Durante l’alluvione del 2013 questo locale è stato quasi completamente sommerso. Sulle pareti abbiamo appesi dei pensieri, più o meno, alla stessa altezza dove era arrivata l’acqua nel 2013. La nostra intenzione è di valorizzarlo nuovamente e dare la possibilità di usarlo a chiunque intenda organizzare un evento o offrire un determinato servizio in ambito sociale, artistico e culturale. Un vero Centro di aggregazione”.

L’agenda è gia ricca di appuntamenti e incontri interessanti. “Il lunedi dalle 18 alle 19 c’è lo Sportello anticrisi– afferma Piccinnu -. Offriamo assistenza a chiunque necessiti assistenza su Equitalia, ad esempio. Lo stesso supporto lo offriamo alle aziende. Chi ha sanato la propria posizione in merito a Equitalia può accedere al microcredito. A questo proposito organizziamo anche dei corsi”.

Il martedi dalle 19 alle 20 allo Spazio 75 si organizzano dei tavoli di lavoro. “Abbiamo il supporto di vari professionisti con i quali discutiamo le tematiche del consiglio comunale – affermano i consiglieri -. Ferinaio e Piccinnu mostrano con entusiasmo la parete sui quali sono affissi tutti gli atti presentati in consiglio, come mozioni e interrogazioni, durante i 10 mesi di operato. Da quelli già presentati su Abbanoa e RSA, ai regolamenti comunali fino a quelli piu recenti in merito alle ludopatie. Problema sul quale attendiamo ancora risposta”.

 

Juli Piscedda

Condividi l'articolo
Gallura Oggi il quotidiano di Olbia e della Gallura | Notizie da Olbia, eventi in Gallura