Chili di plastica nello stomaco del capodoglio spiaggiato ad Arzachena: la scoperta shock

Plastica nello stomaco del capodoglio.

Era un esemplare di sesso femminile il capodoglio ritrovato spiaggiato a Cala Romantica, nel territorio di Arzachena, lo scorso 28 marzo. Dall’esame necroscopico, ad opera dell’Istituto zooprofilattico di Sassari e della facoltà di Vetrinaria di Padova, è emersa la presenza di un feto, probabilmente non più vitale già da prima dello spiaggiamento.

All’interno dello stomaco del cetaceo sono stati ritrovati diversi chili di plastica. Reti, lenze, piatti, corrugati e sacchetti praticamente intatti. “Siamo rimasti tutti sgomenti nel vedere tutta questa plastica – ha dichiarato Luca Bittau della Onlus Sea Me Sardinia – Questo ritrovamento rappresenta, sicuramente, un monito per quello che stiamo facendo a questi animali, al nostro mare e a noi stessi.

Ecco un aggiornamento di Luca Bittau che in questo momento si trova nelle campagne di Arzachena, dove il capodoglio spiaggiato nei giorni scorsi a Porto Cervo è stato spostato per poter effettuare la necroscopia. Dai primi accertamenti sono emerse due drammatiche verità.

Pubblicato da SEAME Sardinia su Sabato 30 marzo 2019
Condividi l'articolo
Gallura Oggi il quotidiano di Olbia e della Gallura | Notizie da Olbia, eventi in Gallura