Tenta di appiccare degli incendi lanciando degli inneschi dall’auto: arrestato un 75enne

I carabinieri sono riusciti a bloccare l’uomo.

Nel pomeriggio dello scorso mercoledì primo luglio, i carabinieri dell’Aliquota Radiomobile di Isili , durante un normale servizio per la prevenzione dei reati in genere, nel percorrere la strada provinciale 79 intersezione SP41, nei pressi del comune di Nureci, hanno notato un’autovettura che procedeva con andatura irregolare.

Attirati dallo strano comportamento, i militari, dopo essersi posizionati dietro il veicolo, che nel frattempo si era spostato completamente sul lato sinistro della carreggiata, hanno notato che dal finestrino lato guida è stato lanciato un oggetto all’interno della cunetta lato strada, dal quale si è sprigionato del fumo.

Resisi conto che si trattava di innesco incendiario, i carabinieri hanno proceduto prontamente a neutralizzarlo, impedendo il divampare delle fiamme e, subito dopo, hanno bloccato l’uomo alla guida. Sul sedile anteriore lato passeggero è stato trovato un innesco analogo e un accendino posizionato sul cruscotto. Inoltre, nella successiva perquisizione domiciliare è stata trovata una confezione di fiammiferi dello stesso tipo di quelli utilizzati per il confezionamento dei manufatti incendiari.

Sia per la presenza consistente di alberi e macchia mediterranea sia per l’utilizzo di esche piriche con effetto incendiario, oltremodo aumentato dal periodo di siccità e dalle temperature elevate, i carabinieri hanno arrestato, in flagranza di reato un 75enne di Nureci, per tentato incendio boschivo.

Dopo le formalità di rito, a disposizione dell’autorità giudiziaria, l’uomo è stato tradotto presso la casa circondariale di Oristano. All’esito della successiva udienza di convalida è stata disposta la custodia cautelare in carcere.

Condividi l'articolo
Gallura Oggi il quotidiano di Olbia e della Gallura | Notizie da Olbia, eventi in Gallura