Sequestrati dalla finanza titoli di credito falsi per un milione e mezzo di dollari

La perquisizione in un appartamento di Sassari.

Nei giorni scorsi, i Baschi verdi del comando provinciale di Sassari, nel corso degli abituali controlli operati all’interno dell’area cittadina del capoluogo, hanno fermato e sottoposto a controllo un soggetto nigeriano, residente in provincia di Napoli, già noto ai finanzieri in quanto precedentemente arrestato a Sassari per spaccio di sostanze stupefacenti.

Considerato il nervosismo del soggetto, nonché le dichiarazioni contraddittorie sul proprio domicilio, i militari decidevano di approfondire il controllo. Dopo aver individuato, con non poche difficoltà a causa della reticenza del soggetto, l’appartamento dove lo stesso è solito dimorare a Sassari, si è deciso di procedere ad una approfondita ispezione. Durante le operazioni, l’attenzione dei militari è stata però catturata non da sostanze stupefacenti – che non sono state rinvenute – ma da un ingente numero di titoli di credito, presumibilmente falsi, nascosti dal cittadino africano all’interno del suo appartamento.

Si tratta di oltre 1.500 ordini di pagamento dell’istituto di intermediazione finanziaria Money Gram, ciascuno del valore nominale di 994 dollari statunitensi, per un valore complessivo di circa 1 milione e mezzo milioni di dollari, dichiaratamente emessi in Texas. Il soggetto extracomunitario, che non è riuscito a giustificare il possesso di tali documenti, veniva deferito alla locale autorità giudiziaria per il reato di ricettazione, mentre sono tuttora in corso le indagini per risalire alla provenienza dei titoli di credito sequestrati.

Il servizio odierno si inquadra nella quotidiana opera di controllo e di repressione dei traffici illeciti operata nell’ambito della provincia di Sassari da parte delle Fiamme gialle, con particolare riguardo ai reati a connotazione economico-finanziaria.

Condividi l'articolo
Gallura Oggi il quotidiano di Olbia e della Gallura | Notizie da Olbia, eventi in Gallura