L’Unione Sarda compie 130 anni: ha raccontato la storia della Sardegna e ha portato le notizie sul web

Le iniziative per il compleanno de L’Unione Sarda.

Una serie di iniziative per i 130 anni de L’Unione Sarda. In occasione dei festeggiamenti del 13 ottobre, il quotidiano ha cambiato look. La rivista è apparsa con un sopra copertina che ritrae la prima pagina del primo numero, risalente al 13 ottobre del 1889. L’idea è quella di Antonio Marras, stilista originario di Alghero, che ha anche realizzato il logo “lunionefalaforza” e quello sulla data del compleanno, con la bandiera dei quattro mori sopra lo zero per simboleggiare le origini sarde del quotidiano.

Su Videolina, emittente del Gruppo, Ambra Pintore ha dedicato un programma, ricostruendo la storia de L’Unione Sarda, attraverso diverse testimonianze, tra cui il direttore Emanuele Dessì.  Con alcuni intermezzi musicali si è parlato anche di come la rivista ha trattato fatti storici importanti, come l’edizione straordinaria sul caso Moro. La cronistoria scritta sulle edizioni scorse de L’Unione Sarda, verrà ripresa nelle settimane successive, con una rubrica curata dal giornalista Andrea Frailis.

Le medesime iniziative saranno dedicate anche sul cartaceo. Ogni mercoledì,  saranno pubblicate quattro pagine per raccontare la storia della Sardegna attraverso gli articoli usciti in questi anni. Per la versione web, ci sarà una sezione interattiva dedicata alla storia del giornale, la rubrica “Come Eravamo”, dove i lettori potranno inviare foto o video. Le iniziative verranno anche dedicate agli studenti sardi, per il progetto “Un giornalista in classe”, sempre all’insegna della storia dell’Isola raccontata sulle pagine della rivista. Anche l’archivio verrà aperto, con la possibilità di visitarlo una volta al mese  presso la sede del giornale.

Condividi l'articolo
Gallura Oggi il quotidiano di Olbia e della Gallura | Notizie da Olbia, eventi in Gallura