Vaccini e scuole, anche in Gallura c’è tempo fino a luglio per mettersi in regola

Da oggi via alle iscrizioni online.

Per il prossimo anno scolastico, al quale da oggi ci si può iscrivere, ci sarà più tempo per effettuare le vaccinazioni obbligatorie previste dalla legge. Le modalità rimangono le stesse, per quel che riguarda asili e scuola elementare. Cambiano però i tempi. Si potrà infatti presentare la certificazione definitiva che provi l’avvenuta vaccinazione fino al 10 luglio.

L’autocertificazione si deve fare al momento dell’iscrizione online. La legge sull’obbligo vaccinale per la frequenza scolastica dispone che dieci vaccinazioni siano obbligatorie per i minori di età compresa tra zero e sedici anni.

In particolare, ricordiamo che le vaccinazioni obbligatorie e gratuite sono anti-poliomielitica, anti-difterica, anti-tetanica, anti-epatite B, anti-pertosse, anti-Haemophilus influenzae tipo b, anti-morbillo, anti-rosolia, anti-parotite, anti-varicella. Quelle invece raccomandate e gratuite per i minori di età compresa tra zero e sedici anni, sono anti-meningococcica B, anti-meningococcica C, anti-pneumococcica, anti-rotavirus.

Condividi l'articolo
Gallura Oggi il quotidiano di Olbia e della Gallura | Notizie da Olbia, eventi in Gallura