La cannabis arriva nei negozi, growshop aperti anche a Olbia e in Gallura

In tutta la Sardegna sono 15 gli esercizi attualmente in attività.

La cannabis versione “light” è ormai arrivata nei negozi delle città, Olbia compresa. Si tratta dei cosiddetti growshop: sono spuntati come funghi in tutta Italia, annusando l’aria del “cannabusiness”: l’ultimo censimento ne contava almeno 400. In Sardegna sono 15, sparsi per tutta l’isola.

Sono negozi all’interno dei quali si possono trovare sostanze psicoattive perfettamente legali, o altri materiali come accessori, libri, abbigliamento, alimenti. Si dividono in headshop (che vendono articoli per fumatori, cartine, , narghilè, vaporizzatori), hempshop (prodotti realizzati con la canapa o derivati per abbigliamento, alimenti, libri), smartshop (che vendono sostanze psicoattive legali come integratori o preparati di origine naturale e sintetica) e seedshop, dediti alla vendita di semi di cannabis a scopo collezionistico, oltre ad articoli per coltivazione e giardinaggio.

Naturalmente anche a Obia è presente uno di questi negozi, in via Ponchielli. A La Maddalena è invece aperto un growshop in via Principe Amedeo. In Italia attualmente la cannabis light, variante con principio attivo (thc) notevolmente inferiore alla soglia prevista dalla legge, è consentita.

Condividi l'articolo
Gallura Oggi il quotidiano di Olbia e della Gallura | Notizie da Olbia, eventi in Gallura