Non vuole vaccinare la figlia, intervengono i carabinieri

Il caso vaccini a Sassari.

Sono dovuti intervenire i carabinieri per vaccinare una bimba di 4 anni, che vive con la mamma in un paese della provincia di Sassari. Secondo quanto raccontato dal quotidiano Repubblica, gli uomini dell’Arma si sono presentati, l’altro giorno, a casa della mamma della piccola, contraria ai vaccini, per far rispettare la prescrizione di legge.

Un caso complicato, che ha visto contrapporsi i genitori della bambina anche nelle aule giudiziarie e terminato con la sentenza del Tribunale di Nuoro, che autorizzava il padre a “far effettuare le vaccinazioni obbligatorie anti morbillo, anti rosolia e anti parotite”. Sentenza confermata anche in Appello lo scorso anno.

La mamma è stata convinta, dopo una lunga trattativa, a presentarsi con la piccola al presidio sanitario di Bono, sempre in provincia di Sassari. Ma non senza un ulteriore ripensamento finale. Fuori dagli ambulatori, infatti, si è chiusa nell’auto e i carabinieri, coadiuvati anche da un pediatra e da un ufficiale giudiziario, ci hanno messo un’altra ora e mezza a convincere la donna a far vaccinare la figlia. 

Condividi l'articolo
Gallura Oggi il quotidiano di Olbia e della Gallura | Notizie da Olbia, eventi in Gallura