Venti di burrasca su Olbia e la Gallura: c’è l’allerta. Una tromba d’aria devasta Luras e Luogosanto – LIVE

Allerta meteo per forte vento.

La Protezione Civile Sardegna ha emesso un avviso di condizioni meteorologiche avverse per venti da forti a burrasca dai quadranti meridionali, con rinforzi di burrasca forte e mareggiate lungo le coste esposte di Olbia e della Gallura. Un avviso che parte dalla prime della mattina di oggi e vale sino alle giornata di domani 30 ottobre. Gli esperti prevedono che il vento forte di burrasca rafforzerà nel pomeriggio.

LEGGI ANCHE TROMBA D’ARIA IN GALLURA: I DANNI

In alcune zone della Sardegna i fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica e locali grandinate.  La perturbazione porterà oltre il molto vento, mari mossi e numerose piogge e temporali. Le temperature cominciano a calare a causa di infiltrazioni di aria relativamente più fresca in tutta la Gallura. Gravissimi danni della tromba d’aria che si è verificata a Luras, nella zona dello stadio. Sono state danneggiate auto e abitazioni intorno allo stadio. In un attimo il forte vento ha avvolto le case a Luras.

LEGGI ANCHE LE FOTO DEI DANNI DOPO LA TROMBA D’ARIA A LURAS E LUOGOSANTO

Il maltempo si è abbattuto anche nel Comune di Golfo Aranci, creando numerosi danni e tanta paura. Alberi sradicati, rami divelti, lampioni per terra, plateatici e ombrelloni delle attività nei litorali distrutti. Come per il Ristorante lo Scorfano Allegro, che dopo il passaggio del forte vento adesso conta i danni.

LEGGI ANCHE BURRASCA A GOLFO ARANCI

Giornata da bollino rosso in tutta Luras a causa dell’ondata di maltempo che sta interessando il paese in queste ore. La tribuna dello stadio ha ceduto e si una parte si è frantumata su se stessa. Fortunatamente in quel momento non era presente nessuno. Sul posto i vigili del fuoco di Tempio e i tecnici del Comune di Luras che stanno mettendo in sicurezza il luogo. In prima fila il sindaco del paese, Marisa Careddu, che già dalle prime ore del mattino si è occupata di verificare personalmente i danni in paese.

 

Condividi l'articolo
Gallura Oggi il quotidiano di Olbia e della Gallura | Notizie da Olbia, eventi in Gallura