Vento forte e mareggiate in Gallura: allerta della protezione civile

vento Olbia

L’allerta per vento e mareggiate della protezione civile in Gallura.

La protezione civile della Sardegna ha emesso una nuova allerta meteo per forte vento e mareggiate, a partire dalla mezzanotte e fino alle 18 di domani, in particolare sulla Gallura.

Le previsioni.

“A partire dalla mezzanotte e sino alle 18 di domani si prevedono venti forti da ovest nord-ovest, localmente di burrasca sulle coste settentrionali della Gallura – fa sapere il direttore generale della protezione civile, Antonio Pasquale Belloi -. I venti forti nelle ore centrali della giornata interesseranno tutte le coste a eccezione delle coste sottovento al Gennargentu, le zone interne come Campidano, Nurra e i crinali. Saranno possibili anche mareggiate sulle coste esposte a ovest nord-ovest”.

Il rischio mareggiate.

Sulle zone costiere, alla forte ventilazione è associato il rischio mareggiate, in particolare se il vento proviene perpendicolarmente rispetto alla costa. Per questo: prestare la massima cautela nell’avvicinarsi al litorale o nel percorrere le strade costiere evitando la sosta sulle strutture esposte a mareggiate. Evitare la balneazione e l’uso delle imbarcazioni.

Condividi l'articolo
Gallura Oggi il quotidiano di Olbia e della Gallura | Notizie da Olbia, eventi in Gallura