Ecco il prezzo di un volo diretto tra gli Usa e Olbia con la United Airlines.
Olbia sempre più vicina agli Stati Uniti con un nuovo volo diretto, questa volta con la compagnia United Airlines. Ma un viaggio verso gli Usa rischiano di essere un lusso che pochi sardi possono permettersi. Dopo il successo del volo diretto con Delta Airlines per New York, è stato annunciato un altro collegamento diretto tra l’aeroporto di Olbia Costa Smeralda e lo scalo di Newark Liberty. Le quotazioni per il volo diretto del 28 maggio mostrano cifre che testimoniano la costante ascesa dei costi dei viaggi transatlantici.
Per salire a bordo del Boeing 767 della United Airlines, in partenza alle 14 con arrivo previsto a New York dopo dieci ore di traversata, i viaggiatori si trovano di fronte a un listino che lascia ben poco spazio alle speranze di un viaggio accessibile. Un passeggero adulto che sceglie la soluzione base in United Economy deve infatti sborsare 1.126 euro per il solo biglietto di andata. Un importo di rilievo per la cabina principale, a cui possono sommarsi le consuete spese aggiuntive per la gestione dei bagagli in stiva o per la scelta del posto. Per chi desidera maggiore spazio e comfort, la classe intermedia United Premium Plus raddoppia la cifra, raggiungendo i 2.446 euro. Il picco viene toccato con la classe Business, la United Polaris, dove la poltrona reclinabile ad ambiente riservato viene proposta alla cifra di 3.362 euro.
Questi numeri riflettono la logica della tariffazione dinamica applicata a una tratta stagionale ad alta richiesta. Se la disponibilità di un collegamento senza scali tra la Sardegna e la costa orientale americana rappresenta una risorsa strategica per il turismo e la mobilità, dall’altro lato evidenzia come i voli intercontinentali stiano diventando un servizio sempre più elitario. L’esclusività del volo diretto permette alle compagnie di posizionare i prezzi su fasce molto elevate, trasformando un singolo spostamento aereo in un investimento economico consistente.
