Imprese della Gallura, ecco quali sono tutti i bandi per i finanziamenti

Torna la programmazione autunnale dello “Sportello imprese” della Cna per le aziende del territorio.

La Cna Gallura ricomincia il servizio informativo sui bandi per le imprese. Di prossima uscita sono infatti una serie di bandi di finanziamento per le imprese nuove o già costituite che operano sul territorio. Vediamo quali.
Microcredito 2017. Si tratta di un finanziamento compreso fra i 5mila e i 25mila euro, a tasso zero rimborsabile in cinque anni, rivolto a soggetti che intendono creare una nuova attività o a imprese esistenti.Il microcredito finanzia l’acquisto di macchinari e attrezzature, arredi, impianti, piccole ristrutturazioni. Sono finanziabili anche alcune spese di gestione e i costi per personale neo assunto. I settori interessati sono: turismo, servizi sociali alla persona, tutela dell’ambiente, Ict, risparmio energetico ed energie rinnovabili, servizi culturali e ricreativi, servizi alle imprese, settore manifatturiero, commercio di prossimità e artigianato.

Bando Voucher Digitalizzazione 2017 del Ministero dello Sviluppo economico. Il bando prevede l’erogazione di voucher da 10mila euro per micro, piccole e medie imprese (Mpmi). L’intervento è finalizzato a sostenere, tramite contributi in forma di Voucher di valore non superiore a 10mila euro di cui il 50% sarà a fondo perduto, l’acquisto di software, hardware o servizi che consentano: il miglioramento dell’efficienza aziendale; la modernizzazione dell’organizzazione del lavoro, tale da favorire l’utilizzo di strumenti tecnologici e forme di flessibilità, tra cui il telelavoro; lo sviluppo di soluzioni di e-commerce; la connettività a banda larga e ultralarga; il collegamento alla rete internet mediante la tecnologia satellitare; la formazione qualificata, nel campo ICT, del personale delle suddette piccole e medie imprese.

Bando ”Resto al Sud” gestito dall’Agenzia Invitalia. Si tratta di un finanziamento rivolto ai giovani del Mezzogiorno per l’avvio di un’attività d’impresa. L’incentivo prevede un finanziamento fino ad un massimo di 40mila euro per ciascun richiedente, con una quota a fondo perduto del 35% e il restante 65%, attraverso un prestito a tasso zero da restituire in 8 anni. Nel caso in cui l’istanza sia presentata dal più soggetti già costituiti o che intendano costituirsi in forma societaria, ivi incluse le società cooperative, l’importo massimo del finanziamento erogabile è pari a 40mila euro per ciascun socio con tetto massimo ammissibile di 200mila euro per ogni singolo progetto.

Nell’ambito del Programma di Sviluppo Locale Gallura – Alta Gallura denominato “Città di Paesi”, entro il mese di settembre saranno pubblicati alcuni bandi per le imprese.
Nello specifico, i bandi saranno rivolti esclusivamente alle imprese insediate nei seguenti comuni: Aggius, Aglientu, Arzachena, Badesi, Bortigiadas, Calangianus, La Maddalena, Luogosanto, Luras, Palau, Sant’Antonio di Gallura, Santa Teresa Gallura, Telti, Tempio Pausania, Viddalba, Trinità d’Agultu. Il bando è rivolto sia a imprese già in attività sia a nuove imprese e finanzia investimenti produttivi, servizi, formazione solo per determinati codici di attività. Sono esclusi gli investimenti di mera sostituzione.
Le nuove imprese potranno essere finanziate con una sovvenzione a fondo perduto con un’intensità massima del 50%, mentre le imprese già in attività con massimali che variano fra il 20% e il 45%. Il servizio informativo sui bandi riprenderà il mercoledì pomeriggio dalle ore 16.30 alle ore 19, presso la sede Cna Service in via Vittorio Veneto, 15 ad Olbia.

Condividi l'articolo
Gallura Oggi il quotidiano di Olbia e della Gallura | Notizie da Olbia, eventi in Gallura