Gallura, produzione locale: il Tavolo Associazioni Gallura incontra il Cipnes

sdr

I rappresentanti del Tavolo Associazioni della Gallura hanno incontrato i vertici del CIPNES di Olbia nelle persone del presidente Mario Gattu e del vice-presidente Raspitzu. L’incontro, oltre a confermare l’impegno dell’ente a proseguire nell’attività di massimo coinvolgimento dei rappresentanti del sistema produttivo locale, è stata l’occasione per un aggiornamento sullo stato di avanzamento del progetto Insula.

L’intervento di Massimo Masia, consulente del progetto Insula, ha illustrato al T.A.G. l’importante progresso dell’iniziativa di marketing territoriale che verrà insediata nella P.T.E. dell’area industriale di Olbia ed è destinata al comparto agroalimentare della Sardegna, con particolare riguardo alle produzioni con filiera certificata. Il T.A.G. è stato informato su aspetti di grande interesse per le associazioni di categoria che, in quanto partner del progetto Insula, dovranno svolgere il ruolo di impulso alla più ampia partecipazione da parte delle aziende rappresentate.

Sotto il profilo del rapporto istituzionale tra la governance del CIPNES e il T.A.G. è stato sottolineato da entrambe le parti la necessità di un periodico aggiornamento finalizzato allo scambio di informazioni, per consentire al sistema della imprese del territorio di ottimizzare le grandi potenzialità offerte dalla loro localizzazione nell’area industriale di competenza del CIPNES.

Nel rispetto dei ruoli e delle cmpetenze dei diversi livelli di governance del territorio gallurese il T.A.G. prosege la sua attività di confronto e stimolo verso politiche che abbiano come obiettivo lo sviluppo economico locale.

Nella consapevolezza di rappresentare un soggetto unitario e senza connotazioni partitiche che terrà sempre aperto il confronto con i principali interlocutori politico, istituzionali, ed economici locali agendo da forza aggregante sul terreno dell’interesse comune allo sviluppo del sistma delle imprese e dei lavoratori, con l’obiettivo del raggiungimento di un diffuso benessere socio-economico.

Condividi l'articolo