
Al via in Gallura la quinta edizione del Festival Bookolica
L’evento a Tempio e in Gallura.
Al via in Gallura la quinta edizione del Festival Bookolica. Si terrà tra agosto e settembre a Bortigiadas, Tempio, Aggius, Calangianus, la rassegna che quest’anno arriva alla sua quinta edizione. Il Festival Bookolica o Festival dei Lettori Creativi è uno spazio protetto dove sprigionare le moltitudini che abitano ognuno di noi, sperimentando i diversi linguaggi dell’arte.
La rassegna nasce nel 2018 a Tempio Pausania e a Bortigiadas, Aggius, Calangianus. Negli anni sono state organizzate numerose anteprime e spin-off a Bologna, Torralba, Scano Montiferro, La Maddalena e Seneghe, Cagliari e Nuoro.
Il Festival prende vita dall’esperienza di Props Festival di Teatro, giunto ormai alla ottava edizione e organizzato dall’Associazione Culturale Bottega No-Made dal 2015. L’edizione 2022 sarà l’inizio di un lavoro pluriennale di indagine sulla violenza. L’incipit trova ispirazione nel carteggio tra Albert Einstein e Sigmund Freud, in cui viene analizzata l’origine della violenza e le tante declinazioni.
La quinta edizione del festival, che coincide con il centenario della nascita di Pier Paolo Pasolini, metterà in luce il suo lavoro letterario e la sua ultima opera filmica “SaIò e le 120 giornate di Sodoma” dove la violenza del potere è esercitata sui corpi, vera e propria coercizione sublimata dalla pulsione di eros e thanatos. L’obiettivo sarà sempre realizzato attraverso attività diversificate e multidisciplinari in contesti di rilevante interesse culturale, storico-archeologico, urbanistico e turistico.