Golfo Aranci: carrasciali timpiesu in tour
Carrasciali Timpiesu in Tour a Golfo Aranci sabato 10 agosto alle 21.
Si ripete la felice comunione d’intenti fra i due comuni galluresi: Gianni Addis, sindaco di Tempio e Giuseppe Fasolino, sindaco di Golfo Aranci, si sono ritrovati complici nella realizzazione complessa di un evento capace di coinvolgere il pubblico delle grandi occasioni.
L’ organizzazione della trasferta fa capo alla Pro Loco di Tempio, guidata dall’esperto Tonino Pirrigheddu, artefice fra il 2014 e il 2015 di due fortunate edizioni in Tour dell’evento carnascialesco. “ Sarà una bellissima giornata”, ha detto, “ I tempi sono ristretti ma riusciremo nell’impresa. I nostri carri sono enormi e trasportarli non è facile, ma grazie a dei professionisti, riusciremo a realizzare una sfilata di qualità. “
Saranno cinque i carri allegorici impegnati nel lungo corteo nel centro storico e sul lungomare di Golfo Aranci:
- Quelli del Carnevale, vincitori nell’edizione invernale dell’Oscar per la migliore allegoria.
- La Cionfra, gruppo storico de Lu Carrasciali Timpiesu con 50 carnevali alle spalle, riconoscimenti e consenso popolare, vincitore dell’Oscar per il migliore Ensamble durante l’edizione invernale.
- I Vampiri, gruppo da sempre incubatore di successi, sia sotto il profilo popolare sia da parte delle giurie che negli anni si sono occupate delle sfilate del Lu Carrasciali.
- La popolana Mannena , regina de Lu Carrasciali Timpiesu.
- Carro sorpresa “ Finché la barca Fa!” realizzato appositamente per la data golfo arancina con figuranti particolarmente coinvolti.
- Gruppi estemporanei in arrivo da Tempio Pausania e da Golfo Aranci.
Accompagneranno i carri centinaia di figuranti che si esibiranno mantenendo alto il ritmo del corteo e valorizzando ulteriormente il valore artistico dei giganteschi lavori in cartapesta.
Si uniranno al corteo anche “Gli Sbandieratori di Iglesias”, uno spettacolare “Gruppo brasiliano” formato da tredici bellissime ballerine, l’originale Banda degli “Sbandati “ che con Frisgiola aprirà il corteo e “ Li Maccioni Lurisinchi” reduci dalla prima fortunata apparizione a Lu Carrasciali Timpiesu 2024 e Li Marinai di Golfo Aranci.
Frisgiola è la mascotte de Lu Carrasciali, nata dalla matita di Simone Sanna e dalla felice intuizione di Alessandro Achenza, due figure indimenticabili purtroppo scomparse.
Fausto Pischedda, da sempre animatore dell’edizione invernale, ha portato allegria e ironia anche durante la conferenza stampa di presentazione, nel rispetto dello stile che da sempre contraddistingue l’evento. ll corteo si snoderà su un percorso definito. Partenza dal distributore all’ingresso del paese, passaggio davanti al comune, ingresso sul lungomare, arrivo su Piazza Cossiga . Lungo il percorso, una postazione centrale consentirà al pubblico di conoscere meglio la festa popolare più coinvolgente dell’isola, grazie alla presenza di Fausto Pischedda, attore di grande esperienza anche sul palco de Lu Carrasciali e di Maria Pintore, da anni addetta stampa della Kermesse invernale ed estiva. Il grande palco ospiterà oltre ai due conduttori anche Daniele Monachella, attore e intrattenitore, che avrà il compito di tirare le somme del grande spettacolo, ospitando l’esibizione del gruppo Brasiliano e il concerto degli Ultrasound. La serata proseguirà fino a notte fonda grazie al dj set curato da professionisti del divertimento.
Storie, aneddoti, allegorie e significati storici saranno offerti al pubblico per meglio conoscere Lu Carrasciali Timpiesu, che assieme ad altri otto carnevali italiani (Putignano, Fano, Avola, Acireale, Cento, Foiano, San Giovanni in Persiceto e Sciacca), punta al riconoscimento come patrimonio immateriale Unesco. Dal 2018 il ministero dei Beni Culturali l’ha inserito al sesto posto tra i carnevali più belli d’Italia.