Nuova sede per i barracelli di Golfo Aranci: “Il loro ruolo è fondamentale per il territorio”

La nuova sede dei barracelli di Golfo Aranci.

È stata inaugurata nei giorni scorsi a Golfo Aranci la nuova sede dei Baracelli, con una cerimonia solenne e annesso taglio del nastro tricolore, che ha visto impegnati il sindaco Giuseppe Fasolino e il parroco del paese, don Dario, che ha benedetto la struttura, oltre a vari rappresentanti civili e militari intervenuti.

Pienamente soddisfatto il sindaco: “Finalmente siamo riusciti a fornire una sala operativa ad uno dei presidi più importanti che vigila sulla sicurezza del nostro territorio. Come amministrazione abbiamo fortemente voluto mettere a disposizione una struttura che rispondesse alle esigenze di un corpo che ogni giorno lavora per rendere un servizio unico”.

“Il ruolo delle compagnie dei barracelli – prosegue Fasolino -, è fondamentale per un territorio come il nostro, dove i barracelli svolgono quotidianamente attività importanti che vanno dalla difesa e salvaguardia del territorio, alla prevenzione degli incendi e ai problemi legati al rischio idro-geologico”.

Il terreno dove è stata realizzata l’opera è situato tra il campo sportivo comunale e la scuola secondaria di primo grado su via Marconi, in una zona baricentrica e di facile accessibilità, il tutto per consentire al corpo guidato dal comandante Gigi Padiglia di proseguire nel migliore dei modi l’importante opera di tutela e protezione del territorio comunale.

“Ad oggi la compagnia Barracellare di Golfo Aranci, nata ventitré anni fa conta all’attivo 29 componenti e tre mezzi in dotazione – dichiara Padiglia -, e siamo soddisfatti che l’amministrazione abbia ritenuto fondamentale dotare il nostro gruppo di una sala operativa quale valore aggiunto per la tutela nel nostro territorio”.

Condividi l'articolo
Gallura Oggi il quotidiano di Olbia e della Gallura | Notizie da Olbia, eventi in Gallura