Golfo Aranci sempre più bella: piazza La Piccola sarà rifatta completamente

Avvio dei lavori entro fine anno.

È stata pubblicata nei giorni scorsi, dall’amministrazione comunale di Golfo Aranci la procedura aperta per l’appalto di esecuzione dei lavori di riqualificazione dell’area denominata “La Piccola”.

“Sono molto soddisfatto – dichiara il sindaco Fasolino – per come si sta sviluppando l’iter per la realizzazione del primo lotto dei lavori di La Piccola, quello che prevede la realizzazione di una nuovissima piazza integrata nell’ambiente urbano di via Libertà. Una importante opera destinata a cambiare ulteriormente il volto del paese e a rompere quelle vecchie barriere urbane che dividevano il centro dall’area del lungomare, ma soprattutto che facevano di questa zona un non luogo poco utilizzato e mal fruibile da parte dei cittadini e dai turisti”.

“La progettazione – spiega Fasolino – è stata orientata alla riqualificazione di tutta quell’area realizzata a partire dagli anni 50 Ferrovie dello Stato mediante la creazione di una piazza aperta integrata con giardini tematici e arie verdi, un nuovo spazio destinato ad essere fruibile tutto l’anno, completamente ripensato ed integrato al nostro tessuto urbano. Parallelamente infatti sono partite anche le procedure per la realizzazione di un nuovo piccolo tratto viario funzionale al progetto generale che collegherà Corso Sardegna con l’ultimo tratto di La Piccola, dove andranno realizzati i parcheggi”.

“La porzione interessata dall’intervento – prosegue il sindaco Fasolino – si sviluppa su una superficie di circa 4700 metri quadrati per un importo di lavori di oltre 2.100.000 euro e nel suo progetto generale avrà l’obiettivo di concorrere a creare un nuovo paesaggio urbano, ma anche a collegare il centro del paese con la zona del porto e del lungomare, accrescendo la vivibilità dei residenti e incrementando la fruibilità e godibilità dell’area già dalla prossima estate. L’avvio dei lavori a calendarizzato infatti entro la fine dell’anno e questo primo step di interventi si concluderà nella prossima primavera”.

Le buste contenenti le offerte e la documentazione di partecipazione alla gara dovranno pervenire all’amministrazione entro le ore 12 del giorno 6 agosto 2018.

Condividi l'articolo
Gallura Oggi il quotidiano di Olbia e della Gallura | Notizie da Olbia, eventi in Gallura