Giacca e jeans, l’abbinamento perfetto: quando la differenza è nei dettagli

Blazer e jeans: all’interno del guardaroba maschile non esistono due capi così agli antipodi, come questi. Il più sportivo dei pantaloni abbinato al più classico dei capispalla, un binomio che fino a qualche anno fa sembrava certamente poco usuale, che invece risulta essere sempre vincente, anche nelle situazioni più formali.

La moda, si sa, è sempre in grado di reinventare sé stessa e stravolgere quelli che, fino a poco tempo prima, erano ritenuti dei canoni dai quali non era possibile prescindere. Osare dunque, ma sempre restando fedeli a sè stessi e al proprio stile.

Ecco quindi che anche un capo all’apparenza iper classico, come il blazer, torna protagonista del guardaroba maschile e viene declinato in ogni tessuto possibile, mantenendo sempre e comunque le sue linee essenziali, con i dettagli che, però, vanno a fare la differenza.

Fino a qualche anno fa, infatti, tutti quegli uomini che avevano uno stile più sportivo, e meno classico, vedevano la giacca come un capo da indossare unicamente in occasioni formali oppure nell’ambito di contesti come quello del lavoro, dove il dress code deve comunicare autorevolezza e deve essere rigoroso. Ma la giacca, invece, è un capo molto versatile, e può essere indossata in tutte le stagioni ed essere adatta davvero ad ogni occasione. 

Outfit sportivo con il blazer? Una scelta ultra chic e decisamente molto pratica. Ecco quindi che il classico cardigan con i bottoni, diventa una elegantissima giacca doppiopetto, da indossare con un dolcevita sottile, un pantalone in flanella elasticizzata e sneakers in camoscio. Un abbinamento, questo, presente nel catalogo della casa di moda maschile Boggi Milano, che sul suo e-commerce propone giacche uomo adatte per ogni occasione, dalla cerimonia, al lavoro, al tempo libero.

Ecco dunque le giacche in lana e quelle in cotone jersey, capi che vanno a completare anche l’outfit più easy e sportivo, e che possono essere indossate anche con felpe e pettorine removibili in tessuto tecnico, per proteggersi dal freddo.

La giacca, dunque, diventa easy e sportiva, e torna ad essere uno dei capi indispensabili del guardaroba maschile, per essere indossata sempre, tutto l’anno e in tutte le stagioni, grazie all’ampia gamma dei tessuti e dei colori. Il blazer non è più solo un indumento formale ma diventa un dettaglio divertente che aggiunge personalità al look, grazie anche alla combinazione con altri capi sportivi come i jeans. Ma, attenzione: il pantalone deve mantenere le linee pulite ed essenziali della giacca, affinché l’abbinamento risulti vincente. E’ buona norma, dunque, evitare capi che recano impresse delle applicazioni vistose, oppure i pantaloni cargo, quelli con le tasche o, ancora, dei jeans con gli strappi. Meglio scegliere pantaloni dalle linee semplici, senza orpelli di alcun genere. In questo modo l’outfit sarà perfetto!

Condividi l'articolo