Fu il Munipicio e la sede della Prefettura: la storia sede della biblioteca di Olbia

Il palazzo della biblioteca comunale di Olbia

Quello che oggi è la sede della biblioteca “Simpliciana” comunale, era un tempo il Municipio di Olbia. Fu edificato alla fine dell’Ottocento e come sede del Comune di Olbia, quando una volta si chiamava Terranova Pausania, fu operativo fino al 1935.

L’edificio passò poi nelle mani della polizia, utilizzato come Commissariato, dopo che gli uffici della sede comunale si trasferirono nell’attuale palazzo in stile Liberty. All’interno della sede c’era anche la Prefettura e il Comando della polizia locale.

Interessante il passaggio alla biblioteca, che avvenne quando lo storico Dionigi Panedda donò alla città 2055 libri. Molti altri volumi che oggi possiede la storica biblioteca sono stati donato dalla famiglia del giornalista Alfonso Del Roberto. Oggi la biblioteca custodisce più di 17.000 volumi.

Nel primo dopoguerra, sulla facciata dell’ex Municipio (oggi biblioteca) era presente una lapide in memoria degli olbiesi caduti in guerra. Il monumento riportava un’aquila fascista, quindi su rimossa.

Condividi l'articolo
Gallura Oggi il quotidiano di Olbia e della Gallura | Notizie da Olbia, eventi in Gallura