Il cibo sardo che fa vivere più a lungo in vetrina a Dubai

Successo al ”Gulfood Exhibition” di Dubai.

E’ rientrata a Olbia nei giorni scorsi la delegazione della Divisione Agrifood e Marketing Territoriale del Cipnes che ha partecipato alla 25° edizione della Fiera ”Gulfood Exhibition”, il più grande evento internazionale dedicato al target business del settore food & beverage, tenutosi al World Trade Center di Dubai.

Lo stand promozionale Insula-Sardinia Longevity Food è stato allestito in un’area promo-espositiva personalizzata dedicata alla presentazione delle eccellenze enogastronomiche della Sardegna. In occasione dell’evento è stata presentata la rete delle imprese associate “Sardinia Longevity Food” e la piattaforma di marketing territoriale Insula, che funge da hub promozionale e logistico strategico per poter creare un ponte di congiunzione permanente tra le filiere produttive di qualità della Sardegna e le aziende nazionali e internazionali appartenenti al settore dell’Hospitality , sistema di distribuzione caratterizzato da una clientela a forte vocazione internazionale.

La degustazione dei prodotti sardi ha riscosso un notevole successo, soprattutto nel giorno (18 febbraio) in cui lo stand Insula è stato visitato dall’ambasciatore italiano negli Emirati Arabi Uniti Nicola Lener e dalla delegazione dell’agenzia ICE – Istituto Italiano per il Commercio con l’Estero – capeggiata dal Direttore dell’ufficio di Dubai. Tra gli ospiti della Fiera, anche una delegazione del Comune di Arzachena, guidata dalla vicesindaca Cristina Usai.

Tra i valori di unicità del programma di marketing territoriale Insula che rendono esclusivo e marketing oriented il brand Sardegna, uno dei fattori di maggiore interesse è il tema la longevità del popolo sardo (la Sardegna è una delle cinque aree del mondo, chiamate “Blue Zones”, con la concentrazione più alta di centenari. Insieme all’Isola giapponese di Okinawa, la Sardegna vanta il più alto rapporto tra abitanti e numero di centenari: 22 ogni 100.000 abitanti, contro una media mondiale di 8 ogni 100.000 abitanti) insieme ai valori nutraceutici delle produzioni agroalimentari che sono alla base della dieta sardo-mediterranea.

Nel corso del “Gulfood”, il nostro staff ha incontrato operatori della grande distribuzione internazionale, e ha consolidato la partnership con un importante gruppo distributivo arabo del settore Food & Beverage, attivo in tutti i Paesi appartenenti al Consiglio di Cooperazione del Golfo Persico (Gcc), con sede operativa a Dubai. L’attività di matching si è svolta attraverso la presentazione del catalogo di rete, la ricerca di broker e agenti, azioni pubblicitarie e di sensibilizzazione nei confronti degli operatori locali del settore (necessario per dare un’immagine coordinata e di gruppo della nostra offerta commerciale). Il lavoro della Divisione si è completato con la consegna dei dépliant informativi e la presentazione del packaging delle produzioni delle imprese, destinati alle attività di incontri “one-to-one”. Questa azione promozionale troverà un il suo naturale sviluppo in occasione dell’inaugurazione di Expo 2020, la prima Esposizione Universale in un Paese del Medio Oriente, prevista a Dubai a partire dal prossimo mese di ottobre.

Condividi l'articolo
Gallura Oggi il quotidiano di Olbia e della Gallura | Notizie da Olbia, eventi in Gallura