Pesce fresco in spiaggia a Golfo Aranci, riapre il ristorante “La Spigola”

Riapre La Spigola con lo chef Roberto Pisano a Golfo Aranci

Ha riaperto La Spigola, il ristorante di chef Roberto Pisano affacciato sulla baia di Golfo Aranci, un piccolo angolo di Paradiso direttamente sulla spiaggia bianca. La splendida vista, sormontata dal promontorio roccioso di Capo Figari e dall’Isola di Tavolara, fa da cornice al ristorante. Dove la cucina di mare dello chef Roberto Pisano racconta l’intero territorio sardo, dal mare alle alture.

Il nuovo menù

Chef Roberto Pisano e la sua brigata hanno messo a punto un nuovo menù. Caratterizzato da suggestioni e piatti inediti, basati sulla circolarità e sulla stagionalità della materia ittica del Mar Mediterraneo. Direttamente dai pescatori locali, Pisano sperimenta quelle varietà di pesce meno conosciute. Lavora a tecniche che consentano di recuperare gli scarti, ridurre gli sprechi, conservare il prodotto più a lungo e conferirgli nuove sfumature di gusto. Un grande lavoro di ricerca, che valorizza l’eccellenza non solo dei prodotti sardi, ma anche di chi investe sul territorio dai pastori, produttori vitivinicoli, e pescatori.

“La mia cucina si basa sulla materia prima, che sia di terra o di mare, è lei che detta le regole”, spiega Pisano, classe 1985 e una fortissima passione per il mondo ittico. L’obiettivo non è solo cavalcare le stagioni e quello che possono offrire, ma anche prolungarle attraverso metodi e tecniche di conservazione, sfruttando così anche i mesi di chiusura del ristorante.

Oltre il menù alla carta, a disposizione degli ospiti due menù degustazione: il primo da 5 portate, il secondo è da 8 e i piatti variano a discrezione della cucina. Ad accompagnare il tutto concorre naturalmente un’eccellente carta dei vini: oltre 200 etichette, provenienti sia da cantine locali che internazionali, con una buona fornitura di champagne e alcune referenze naturali.

Il team di La Spigola

A guidare la sala Marco Pisano, il padre di Roberto, cuore di La Spigola. Con lui il maitre Fabio D’Antino e il sommelier Stefano Carta, all’accoglienza la famiglia Pisano con la moglie Jo, perfetta padrona di casa. Ad occuparsi di arredo ed estetica del locale la madre Simonetta, dopo una vita da interior designer. La Spigola è una location spettacolare, perfettamente integrata con il paesaggio naturale circostante e con un occhio alla sostenibilità. Dalla paglia di montagna sul tetto al legno riciclato, la predominanza di bianco e sabbia per pareti, tendaggi e arredi e infine il tocco moderno, dato dalle opere d’arte esposte.

Condividi l'articolo