Insalata fredda di farro, verdure e tonno: il piatto estivo facile da fare

nor

L’insalata fredda di farro e verdure.

Con l’estate si sa arriva anche il tempo delle insalate fredde ma non per questo tristi e senza sapore. Questa è una versione dove le verdure di stagione sono le assolute protagoniste, indispensabile anche il prezzemolo fresco per dare un tocco in più a questo piatto. L’ideale è prepararla dal giorno prima in modo che tutto si insaporisca. Un’idea fresca e gustosa per picnic, spiaggiate o da portarsi al lavoro.

Ingredienti per due persone: 160 grammi di farro, una zucchina, un peperone, una melanzana, pomodori preferibilmente varietà ciliegino, 2 scatolette di tonno ben sgocciolate, prezzemolo q.b, olio extra vergine per condire.

Procedimento: Per preparare il farro basta mettere l’acqua a bollire, salare e seguire il tempo di cottura indicato sulla confezione. Prima di farlo cuocere è necessario lavarlo in acqua fredda. Nel frattempo che l’acqua raggiunge il bollore, possiamo preparare le verdure. Iniziamo dal peperone e dalla melanzana. Per evitare il retrogusto amarognolo, possiamo eliminare la buccia della melanzana. Dopo averle lavate accuratamente, tagliare a dadini. In una casseruola capiente, mettiamo un filo d’olio e iniziamo a cuocere. Dopodiché prepariamo la zucchina ed aggiungiamola per ultima. La fiamma non deve essere troppo alta. Per evitare che le verdure brucino possiamo aggiungere poco alla volta un po’ d’acqua senza esagerare. Cuciniamo le verdure per circa 15 minuti, l’importante è che non perdano del tutto la consistenza. Nel frattempo possiamo preparare i pomodorini tagliandoli almeno in quattro e tritare il prezzemolo. Condiamo con olio e sale. Aggiungiamo il tonno ben sgocciolato. Una volta pronti farro e verdure, uniamo tutti gli ingredienti ancora caldi. Questo permetterà ai sapori di mescolarsi meglio. Lasciamo quindi riposare l’insalata e gustiamola fredda.

(Visited 485 times, 1 visits today)

Note sull'Autore

NON seguire questo link o sarai bannato dal sito!