La Maddalena e la polemica del caro traghetti. Per una famiglia arrivare sull’isola può essere un salasso

Il prezzo dei biglietti del traghetto per La Maddalena.

Viaggiare dalla Sardegna non è mai stato economico. Spostarsi è sempre stato complicato a causa dei costi dei mezzi di trasporto. Inutili i dibattiti sulla continuità territoriale da e per la Sardegna. I residenti, che contano sulla continuità territoriale, troppo spesso sono sono penalizzati e sono incorsi in non poco disagi.

Abbiamo fatto un’indagine sui prezzi dei traghetti per la Maddalena con partenza da Palau e i risultati parlano chiaro. Una famiglia che da Palau pianifica di andare a La Maddalena deve prepararsi ad affrontare un’ingente spesa se confrontata alla durata della corsa.

Il listino prezzi varia a seconda della stagione. Durante l’alta stagione, ad esempio, una tratta da Palau a La Maddalena costa 4,20 ad adulto solo andata. Un biglietto andata e ritorno invece costa 7,90 euro. Il prezzo a bambino invece è di 3,30 euro solo andata e 6,60 euro andata e ritorno. Se si viaggia in macchina bisogna includere, a seconda della dimensione della macchina, un supplemento tra 8,10 e 12,60 solo andata e tra 16,20 e 25,20 andata e ritorno.

In media una famiglia di quattro persone, due adulti e due bambini, che viaggia con la macchina deve prepararsi a spendere circa 50-60 euro per trascorrere una giornata sull’arcipelago. Quasi il costo di un viaggio di andata in aereo per Roma. Poco più di un viaggio in treno le Cagliari il cui costo è di 38 euro.

(Visited 683 times, 1 visits today)

Note sull'Autore