Un 38enne arrestato per gli incendi a La Maddalena.
Sabato scorso un uomo di 38 anni è stato arrestato e posto ai domiciliari con l’accusa di incendio e incendio boschivo, in relazione a quattro incendi verificatisi nella frazione di Moneta, nel comune di La Maddalena, nel mese di giugno. Queste aree boscate, parte del Parco Nazionale dell’Arcipelago di La Maddalena e di valore paesaggistico, sono state interessate dalle fiamme, prontamente controllate grazie all’intervento tempestivo dei vigili del fuoco e della stazione Forestale di La Maddalena.
Le operazioni sono state coordinate dalla stazione forestale di La Maddalena e dal Nucleo investigativo di polizia ambientale e forestale dell’Ispettorato di Tempio, con il supporto del personale del Servizio Territoriale di Cagliari.
Gli incendi, chiaramente provocati, hanno destato preoccupazione per la loro vicinanza alle abitazioni di Piticchia e La Ricciolina. Le indagini della stazione forestale di La Maddalena hanno focalizzato l’attenzione su L. M., individuato come presunto responsabile degli incendi grazie a testimonianze oculari.
Gli inquirenti hanno raccolto prove a carico dell’indagato per tutti e quattro gli incendi del mese di giugno, presumibilmente innescati direttamente da lui. Di conseguenza, su ordine del giudice per le indagini preliminari di Tempio Pausania, l’uomo è stato posto agli arresti domiciliari il pomeriggio del 6 luglio, a disposizione dell’autorità giudiziaria. Il processo sarà avviato al termine delle indagini preliminari.