Recupero dell’Arsenale di La Maddalena, fissati i termini del programma degli interventi

Il recupero dell’Arsenale di La Maddalena.

La Convenzione Quadro che regola i rapporti tra la Regione e la sua società in house Opere e Infrastrutture della Sardegna Srl è stata approvata dalla Giunta, insieme all’elenco degli interventi strategici individuati per il primo triennio di attività, per ognuno dei quali viene inoltre prefissato l’obiettivo da raggiungere.

La Convenzione Quadro infatti prevede un termine di durata, in via sperimentale, sino al 31 dicembre 2021: il prosieguo della società è subordinato all’approvazione dei risultati di gestione ed al raggiungimento degli obiettivi prefissati.

Sulla base dell’elenco degli interventi strategici dovrà essere elaborato il piano industriale della società che verrà portato all’approvazione della Giunta dopo essere stato sottoposto all’attenzione del mondo delle professioni tecniche.

Il piano industriale della società si dovrà dunque basare sul programma triennale degli interventi individuati dalla Giunta tra le opere pubbliche di elevata rilevanza strategica o aventi carattere d’urgenza, di competenza e/o interesse regionale, come gli interventi di ripristino di opere pubbliche danneggiate da eventi calamitosi, gli interventi di prevenzione del rischio idrogeologico, la realizzazione di infrastrutture per lo sviluppo sostenibile, di infrastrutturazione tecnologica, del risanamento ambientale, anche per interventi ricadenti su aree dichiarate di rilevante interesse nazionale.

Tra le opere previste dal piano triennale c’è la bonifica e la rigenerazione urbana dell’area di rilevante interesse nazionale “Arsenale militare e area militare contigua molo carbone” nell’isola di La Maddalena, per la quale la Regione è stata individuata come “Soggetto attuatore” con Decreto della Presidenza del Consiglio dei Ministri. L’obiettivo per il primo triennio è avviare l’attuazione del “programma” degli interventi entro il 31 dicembre.

(Visited 259 times, 1 visits today)

Note sull'Autore

NON seguire questo link o sarai bannato dal sito!