La decisione a La Maddalena.
L’amministrazione di La Maddalena è la prima in Sardegna a concedere la cittadinanza onoraria a Patrick Zaki. La mozione presentata dal sindaco Fabio Lai è stata votata all’unanimità.
“Che questo questo atto di conferimento sia simbolo di forte opposizione nei confronti di tutte le violazioni dei diritti umani del passato, del presente e del futuro” commenta il primo cittadino in Consiglio Comunale.
La mozione prevede di impegnare il Sindaco e l’amministrazione comunale a conferire come atto simbolico, la cittadinanza onoraria a Patrick George Zaki e Giulio Regeni. Inoltre chiede al Governo Italiano di impegnarsi a promuovere la richiesta del rilascio di Zaki in tutte le sedi istituzionali opportune, con particolare riferimento all’Unione Europea. Un atto di solidarietà, sostegno e vicinanza alla famiglia di Giulio Regeni e Zaki e alle Università di Bologna e Granada;
La richiesta è stata presentata all’amministrazione da parte di due gruppi di cittadini e questa mattina è stata accolta e formalizzata dal consiglio.