Naufragio a largo dell’isola di Budelli, in 7 salvati dopo il may day. IL VIDEO DEL SALVATAGGIO

Naufragio di Budelli

Il salvataggio ad opera della Guardia Costiera di La Maddalena dopo il naufragio di Budelli

Nottata di lavoro per gli uomini della Guardia Costiera di La Maddalena a causa del naufragio di Budelli, che poteva avere conseguenze ben più tragiche. Pochi minuti dopo l’una, infatti, un’imbarcazione a vela di 14 metri battente bandiera tedesca, con 7 persone a bordo, ha lanciato il May Day dopo aver improvvisamente scarrocciato sui bassi fondali rocciosi a levante dell’Isola di Budelli. La Sala Operativa di Guardia Vecchia ha disposto l’invio in zona dell’unità adibita al soccorso MV SAR CP 870. Giunta sul luogo delle operazioni, la motovedetta della Guardia Costiera ha fornito assistenza ai 7 naufraghi che versavano comunque in generali buone condizioni di salute.

A causa della forte risacca e delle intensi raffiche di vento di Grecale presenti in zona, si è reso altresì necessario l’intervento di una ditta locale specializzata in recuperi marittimi. Al termine delle operazioni di disincaglio, la MV SAR CP 870 ha recuperato a bordo i naufraghi conducendoli in sicurezza presso il porto di Cala Gavetta, mentre lo skipper dell’unità tedesca conduceva a La Maddalena l’imbarcazione sinistrata con il supporto del personale e dei mezzi navali della ditta specializzata.

La Guardia Costiera di La Maddalena, nel ricordare il generale uso del buon senso, dopo il naufragio di Budelli raccomanda di adottare tutte le misure necessarie in tema di sicurezza della navigazione e perizia marinaresca, verificando opportunamente le previsioni meteomarine ed invitando i naviganti a rivolgersi, in caso di particolari ed avverse condizioni, presso i più sicuri porti turistici e punti di approdo presenti sul territorio.

Condividi l'articolo