Varato il “Domenico Millelire”, una nave della Marina per l’eroe maddalenino

Varato il Ppa Domenico Millelire, nave dedicata dalla Marina all’eroe maddalenino

C’era anche il sindaco di La Maddalena alla cerimonia del varo della nave Domenico Millelire, che la Marina dedica all’eroe isolano. “Oggi a Riva Trigoso abbiamo celebrato il varo del settimo PppsA “Domenico Millelire” – spiegano da Fincantieri -. Unità che rientra nel piano di rinnovamento delle linee operative delle unità navali della Marina Militare”. Il Ppa Domenico Millelire è un pattugliatore polivalenti d’altura.

Nutrita la delegazione isolana, assieme al sindaco Fabio Lai c’erano altri due maddalenini: l’ammiraglio Gianfranco Annunziata e il comandante di Fregata Miconi. Al loro fianco anche i discendenti della prima medaglia d’oro al valore militare Giuseppe e Franca Millelire, madrina del varo.

“Una cerimonia a cui hanno partecipato, tra gli altri, il Sottocapo di Stato Maggiore della Marina Militare, Ammiraglio di Squadra Giuseppe Berutti Bergotto, e Massimo Scialpi, vicedirettore di Occar, accolti dal nostro direttore generale Navi militari Dario Deste. Grazie ad un’elevata flessibilità, la PPA Millelire potrà assolvere a molteplici compiti che vanno dal pattugliamento con capacità di soccorso in mare alle operazioni di protezione civile. Siamo orgogliosi di poter mettere la nostra storia, la nostra passione e le nostre competenze al servizio della difesa delle persone e del mare”.

Condividi l'articolo