A Porto San Paolo il concorso fotografico per mostrare le bellezze della Gallura

Quattro giorni dedicati alla fotografia.

Appuntamento immancabile per gli appassionati di fotografia, In & Out il  concorso fotografico organizzato dall’A.S.D. Slowdive è arrivato alla settima edizione. Per il 2018 protagonista sarà  il mare  di Porto San Paolo. Saranno fotografie destinate a rappresentare il territorio sia sotto sia sopra il mare. Due prospettive diverse per immortalare con clic di  appassionati, la bellezza di una  natura generosa.

A selezionare gli scatti una giuria super competente e un territorio imponente da immortalare in ogni sua forma. Quattro giorni dal 18 al 21 ottobre, durante i quali gli appassionati di fotografia avranno la possibilità di esprimere il proprio estro e le proprie capacità. Si comincia giovedì 18 Ottobre con la conferenza stampa di presentazione alla quale farà seguito l’intervento di Elena Desiderà sul progetto Tavolara Lab :  Riconoscimento delle Cernie che abitano i meravigliosi fondali dell’Area Marina Protetta di Tavolara punta Coda Cavallo.

In questo contesto Segnaliamo il Trofeo Area Marina Protetta di Tavolara Punta Coda Cavallo che quest’anno premierà la migliore fotografia identificativa di cernia bruna. Una speciale giuria coordinata dall’Ente di Gestione dell’Area Marina Protetta di Tavolara Punta Coda Cavallo valuterà tutte le immagini assegnando il trofeo.

A seguire l’incontro con i fotografi Alessandro Spiga e Giovanni Paulis presenteranno delle pregevoli e spettacolari immagini rispettivamente della “Vela in Sardegna” e di “Monte Arcosu”. Venerdì e sabato la gara e domenica le premiazioni dei migliori lavori.

Oltre alla gara di fotografia il programma prevede incontri a tema naturalistico e storico con il coinvolgimento di personaggi di grande rilievo da  Giancarlo Colombo a  Adriano Occhi, da Egidio Trainito a  Anna e Settimio Cipriani,  da Miho Tsuruoka a Carlo Ravenna, Alessandro Spiga,Giovanni Paulis e Gianfranco Vitali.

Anche quest’anno, grazie agli addetti del turismo nautico e subacqueo che operano in seno all’Area Marina Protetta di Tavolara Punta Coda Cavallo, sono previste esperienze di fotografia subacquea dedicate ai più piccoli.  Confermato anche il concorso riservato ai video realizzati con Action Cam (videocamere tipo GoPro e simili). Il video dovrà avere una determinata durata e raccontare delle peculiarità del territorio di Loiri Porto San Paolo. Il supporto logistico sarà assicurato dai diving center locali che hanno aderito alla manifestazione e dalla sezione di Porto San Paolo della Lega Navale Italiana.

Ulteriore spessore al concorso è dato dalla presenza di Canon Italia e  del fotografo Giancarlo Colombo, Fotoreporter, fondatore , della storica agenzia Olympia e primo vero sportivo negli anni ’40.  Nel suo curriculum non si possono dimenticare cinque Mondiali di calcio, 5 Olimpiadi Invernali e sei estive oltre a tutti i campionati del mondo di sci, atletica, ciclismo o nuoto. Colombo ha conseguito nel 1990 il premio Angelo Moratti. considerato uno dei maggiori riconoscimenti nella fotografia sportiva.

Nel 1996 una delle sue foto scattata durante le Olimpiadi di Atlanta è stata eletta dalla “Rivista Runners World” come una delle dieci foto migliori dell’anno. Giancarlo Colombo è il fotografo di punta di Asics. La passione per la fotografia lo ha portato a  collaborare con Canon, per la quale testa nuove macchine fotografiche digitali, che in seguito vengono messe sul mercato.

L’ottava edizione del Concorso fotografico In & Out è organizzata dall’’associazione culturale, sportiva, dilettantistica “SlowDive” in collaborazione con l’ente gestore dell’Area Marina Protetta Tavolara Punta Coda Cavallo, Acsi Sardegna Est, Acsi Divisione Sub, Lega Navale Italiana di Porto San Paolo, Associazione Cmas Diving Center Italia ed ESA Worldwide, con il patrocinio del Comune di Loiri Porto San Paolo, e della Regione Sardegna e con la partecipazione di Canon Italia. Le premiazioni e gli incontri si svolgeranno presso la sala multifunzionale a lato della Casa Comunale di Porto San Paolo.

Condividi l'articolo
Gallura Oggi il quotidiano di Olbia e della Gallura | Notizie da Olbia, eventi in Gallura