Loiri Porto San Paolo accende l’estate: musica, cabaret e cinema fino ad agosto

Gli eventi estivi più importanti di Loiri Porto San Paolo.

Una lunga estate di eventi sotto le stelle. È stata pensata cosi dall’amministrazione comunale Summer 2019, un calendario di appuntamenti per accontentare tutti i gusti. Musica, cabaret, cinema, cultura e arte, letteratura e tradizioni e giochi per i ragazzi. Tra le punte di diamante il festival cinema Tavolara, le serate degli artigiani sotto le stelle, il cabaret in salsa sassarese di Pino e gli Anticorpi il 26 luglio, la tappa del Time in jazz l’11 agosto e le sagre del porcetto, dei chjusoni e delle frisjoli. 

Feste patronali

Porto San Paolo ed Enas festeggiano i loro patroni questo fine settimana con celebrazioni religiose e laiche. Porto San Paolo rinnova il suo voto di fede a san Pietro e Paolo. Venerdì 28, dalle 17 giochi per bambini nella piazza della chiesa; alle 21 esibizione delle allieve della DoDance e alle 22 Salsaloca, serata latino americana con dj Gianni Bernardini e animazione cubana. Sabato 29, sempre nella piazza della chiesa, cena sarda a base di gnocchetti con pulpedda e a seguire musica con il Tore Nieddu trio. Domenica 30 messa alle 18 con processione, esibizione dei gruppi folk e alle 22 musical Magic cartoon.

La frazione di Enas celebra i suoi santi, Pietro, Paolo e Isidoro, con i Vespri alle 19 di sabato 29 giugno e poi una serata di liscio con la fisarmonica di Giuseppe Mancini e Bacchisio Altamira. Domenica 30 giugno, alle 19, processione per le vie del paese dei santi patroni accompagnati dalla banda musicale di Monti. Seguirà la messa e alle 21 liscio con la fisarmonica di Gian Franco Salis.

Ad agosto festa patronale di Loiri con giochi per bambini nella piazza della chiesa il 24, a seguire liscio con Altamira e Mancini e il 25 santa messa con processione, musica tradizionale con Bruno Maludrottu e i Tenores di Orgosolo .

Luglio

Cinque gli appuntamenti dedicati ai bambini nel mese di luglio. Il primo, il 15, il 22 e il 29 la  Casa delle farfalle di Porto San Paolo, ospita “Quizziamo?”.L’8 spettacolo di clown “Lulù e le sue valigie magiche”. Dal 16 al 21, dalle 16 alle 20, scuola di cinema per ragazzi dagli 8 ai 16 anni nella scuola media di Porto San Paolo.

Liscio e latino

Tante le serate per ballare sotto le stelle. Si potrà scegliere il liscio il 5, 12 e il 28 con la fisarmonica di Andrea Molino. Il 31 latino americano con Angela Jaureguei.

Arte

Sarà allestita nei locali del centro sociale di Porto San Paolo la mostra di Bruno Raineri “20 anni di Sardegna”, visitabile dall’11 al 14, dalle 21 alla mezzanotte. Dal 18 al 21 spazio alla personale di Nevino Cuccu. Dal 26 al 28 collettiva degli artisti Arteo.

Cinema

All’interno del festival del cinema Tavolara il 18, in piazza Tavolara, proiezione del corto “Fulmini e saette” e del film “Troppa grazia”. Dal 19 al 21, la sera in piazza Gramsci, incontri con i protagonisti di “Una notte in Italia”.

Libri

Il 22, alla Casa delle farfalle di mare, a Porto San Paolo, presentazione del romanzo di Giovanna Pala “Nel segno del giglio”. Il 24 “Il colore delle emozioni” di Rosario Melita.

Teatro

Spettacolo teatrale l’8 “Storie a manovella”; il 23 in piazza Gramsci reading musicale con Lorenzo Braina “Quelli che educano”. Braina tornerà l’8 agosto con “I bambini lo sanno”.

Cabaret

Pino e gli anticorpi saranno i protagonisti dello spettacolo in piazza Tavolara, il 26, dove porteranno il loro divertente cabaret in salsa sassarese.

Il 30 Luglio ritorna per la II edizione il festival della musica del mediterranea “MELKARTorganizzazo da Mauro Mibelli e S’Ard.

Tra gli altri appuntamenti di luglio il 6 sfilata di moda “Ottavo vizio Shopping night” in viale Nenni; il 7 traversata a nuoto Porto San Paolo-Tavolara e il 27 la magia della musica della tradizione sarda con il Coro di Loiri in versione itinerante.

Agosto

A inaugurare il mese di agosto sarà in piazza Tavolara il Festival internazionale itinerante “Tra mare stelle e magia”.

Serate danzanti

Il 2 liscio con la fisarmonica di Simone Mellino che replicherà il 16, il 23 e il 30. Serata latina il 14, 21 e 28 con Angela Jaureguei.

Arte

Dal 31 al 3 settembre mostra personale di Carlo Golia al centro sociale di Porto San Paolo. Le sagre.Dal 9 all’11 Sagra del porcetto in piazza della Statale e il 10 in piazza Garibaldi Li frisjoi d’austu. Il 17 Agosto Li chjusoni di la frebba, seconda edizione.

Il 15 Agosto la tradizionale Festa della Madonna del Mare con la manifestazione “Notti tra le stelle” con i fuochi d’artificio.

Musica

Il Time in jazz, il festival nato dalla mente artistica di Paolo Fresu, fa nuovamente  tappa a Loiri Porto San Paolo con un concerto’ l’11 agosto, nella chiesa della Madonna del mare.

Teatro

Il 18 agosto in piazza Tavolara “Bianco e nero” spettacolo sui segreti della longevità con Beppe Dettori e il 22 Circostanze scientifiche.

Il mercatino

Artigiani sotto le stelle” porta il meglio dell’artigianato sardo con opere realizzate a mano sotto le stelle di Porto San Paolo. Gli stand saranno visitabile dal 21 giugno al 6 settembre, il venerdì, in piazza Gramsci; dal 22 giugno al 7 settembre, il sabato nella piazza del Centro sociale e dal 24 giugno al 9 settembre, il lunedì, presso i giardini della delegazione di Porto San Paolo, dalle 17 alla mezzanotte.

(Visited 4.050 times, 1 visits today)

Note sull'Autore

NON seguire questo link o sarai bannato dal sito!