Un calendario ricco di eventi per l’estate a Monti

Folklore, tradizioni e rassegne enogastronomiche a Monti.

Un calendario ricco e variegato di eventi quello dell’estate montina, che partito da giugno si prolungherà fino a fine ottobre.

Patrocinato dal Comune di Monti insieme alla Pro Loco e le varie associazioni, gli eventi vedranno diversi temi che caratterizzeranno le giornate di festa, come le feste dedicate all’enogastronomia, all’artigianato, ai canti e i balli della tradizione e i prodotti locali, come la festa dedicata al pane e alle zuppe di Sardegna il prossimo 4 luglio e le feste di benvenuto e coinvolgimento del turista che faranno scoprire ai visitatori le prelibatezze locali, gli usi e i costumi il 14 luglio e il 27 agosto.

Diversi gli appuntamenti dedicati al vino, fattore molto importante della cultura montina, alla quale viene dedicato l’evento del 28 luglio ”Monti produce e artigiani di Sardegna, strade del Vermentino, del cannonau e della malvasia”, la sagra del Vermentino il 4 agosto, evento che richiama ogni anno migliaia di visitatori nella cantina di Monti per una serata all’insegna della musica e del buon vino e i ‘‘calici sotto le stelle” accompagnata dalla rassegna gastronomica il 10 agosto.

Tanti gli eventi dedicati al folklore e all’usanze montine e sarde, come il Festival internazionale del folklore il 19 luglio, il ‘‘Borgo antico di Sos Rueddos” il 2 agosto con canti e balli tradizionali, le feste campestri di San Cristoforo organizzata dal comitato che ne porta il nome il 27 luglio, le Bandiere di San Paolo il 16 agosto e la festa dedicata a Santa Rosa da Lima il 24 e 25 agosto.

Non mancherà la fiera dedicata al miele e all’apicoltura il 4 agosto, le Cozze in piazza il 18 agosto e la festa dedicata ai bambini con giochi e musica il 30.

Settembre si aprirà con l’Antica vendemmia e il Palio della botte l’8, e proseguirà con la festa patronale San Gavino Martire dal 13 al 15 settembre, chiudendosi con la seconda parte di festeggiamenti il 25 ottobre.

Monti propone cinque mesi ricchi per condividere e far conoscere ciò che produce e le tradizioni che questo paese a pochi km dal mare offre.

(Visited 1.779 times, 1 visits today)

Note sull'Autore

NON seguire questo link o sarai bannato dal sito!