Un uomo è scappato nella pista all’aeroporto di Olbia.
Attimi di tensione nella mattinata di sabato all’aeroporto di Olbia, quando un uomo ha fatto improvvisamente irruzione nell’area riservata alla movimentazione degli aeromobili, violando ogni protocollo di sicurezza. Il protagonista dell’episodio è un trentenne originario del Nord Africa che, approfittando del passaggio di alcuni mezzi attraverso il varco carraio, è riuscito a introdursi all’interno della zona aeroportuale, eludendo il controllo degli addetti.
Erano circa le 9 quando l’uomo ha atteso l’apertura temporanea del varco per i veicoli in transito. Non appena ha intuito che il cancello stava per richiudersi, si è lanciato in una corsa disperata riuscendo a superarlo e ad accedere a una zona rigidamente interdetta al pubblico. Da lì, senza esitazioni, ha proseguito la sua corsa verso il piazzale, dirigendosi a gran velocità nella direzione dei finger, le passerelle che collegano il terminal agli aeromobili in sosta.
L’intrusione non è passata inosservata. Il sistema di sorveglianza ha rilevato immediatamente la presenza non autorizzata in pista, facendo scattare il protocollo d’emergenza previsto in casi di questo tipo. Gli agenti della Polizia di frontiera sono intervenuti in tempi rapidissimi, intercettando il soggetto sotto gli occhi increduli di alcuni passeggeri che, in attesa di imbarcarsi, assistevano alla scena dalle vetrate dell’area partenze.
Una volta bloccato, l’uomo è stato identificato e accompagnato negli uffici per le verifiche del caso. Al momento, pare certo che nei suoi confronti verranno adottati provvedimenti sanzionatori, ma non si esclude che l’episodio possa avere anche conseguenze di natura penale. L’accesso non autorizzato in un’area così sensibile dello scalo potrebbe infatti configurare ipotesi di reato che le autorità competenti stanno valutando attentamente.