Il Capodanno coi Pinguini porta turisti a Olbia: “Poche camere disponibili e manca un mese”

Gli albergatori di Olbia e la richiesta di camere per il Capodanno coi Pinguini tattici nucleari

A un mese esatto dal Capodanno di Olbia coi Pinguini tattici nucleari restano poche camere disponibili negli alberghi cittadini. “Da quando il sindaco Nizzi e l’assessore Balata hanno parlato per la prima volta dei Pinguini tattici nucleari sono partite le prenotazioni”, rivela il presidente degli albergatori Olbiesi, Fabio Fiori. “Ma non c’è solo il 31, il Comune ha organizzato eventi per due settimane e ci sono molte prenotazioni che vanno oltre la festa di Capodanno”, spiega. Dopo la scorpacciata di turismo straniero è in arrivo un’ondata di spostamenti interni. Il nome scelto per il Capodanno 2025 a Olbia è rivolto principalmente ai giovani ma piace anche a tanti genitori e in Gallura arriveranno tante famiglie. Gianna Nannini (Sassari), Negramaro (Alghero) e Stewart Copeland (Cagliari) sono i protagonisti dei concerti nelle principali città dell’Isola e Olbia ha l’offerta che si rivolge a un pubblico più giovane.

L’offerta alberghiera invernale

I grandi alberghi sono in letargo e non riescono a far ripartire la macchina organizzativa per poche ore di lavoro. “Le grandi strutture non possono mettere in piedi tutto per una notte, sarebbe antieconomico – conferma l’esponente di Federalberghi -. Aprire i grandi alberghi richiede degli sforzi, anche economici, che non possono essere giustificati da una o qualche notte. Tra l’altro hanno bisogno di molto personale e non possono pretendere che tutti tornino a lavorare solo per Capodanno senza che vengano adeguatamente pagati”.

“Sono chiusi anche quelli sul mare di zone come Porto Rotondo e Porto Istana e resta aperto circa il 50 per cento di quelli cittadini. Far lavorare una piccola struttura è molto più semplice – conclude Fabio Fiori – Al 30 novembre gli alberghi aperti sono quasi al completo. La risposta all’annuncio dei Pinguini tattici nucleari è stata immediata e ora ci sarà forse un 10 per cento di camere ancora libero, ovviamente non sono quelle più economiche. Siamo tutti molto soddisfatti per il prossimo Capodanno di Olbia”.

Condividi l'articolo