Emergenza casa a Olbia, la Regione ricorre all’housing sociale: pronti 71 nuovi alloggi

Per far fronte all’emergenza casa la Regione Sardegna ha deciso di investire nell’housing sociale.

Emergenza casa, a Olbia sono pronti 71 nuovi alloggi da mettere a disposizione delle fasce sociali deboli che non riuscirebbero a sostenere un canone di locazione a prezzo di mercato. Gli appartamenti sono il frutto della nuova politica abitativa messa in campo dalla Regione Sardegna, come ha spiegato al quotidiano La Nuova Sardegna l’assessore ai Servizi sociali del comune di Olbia Simonetta Lai.

Il meccanismo funziona così: grazie ai fondi dell’housing sociale, la Regione acquista appartamenti e poi li affitta o li vende a prezzi inferiori al mercato a persone che altrimenti non sarebbero state in grado di far fronte alla spesa. Con questo sistema sono stati resi disponbili a Olbia 71 nuovi alloggi, 11 in via Pozzo, 60 in via del Castagno.

Il prossimo passo sarà la pubblicazione del bando per poter così formare la graduatoria di accesso agli appartamenti. Appartamenti che saranno messi in affitto o in vendita a prezzi calmierati ma comunque non ancora accessibili alle fasce più deboli della popolazione. Per le quali, nonostante questi 71 alloggi ottenuti grazie all’housing sociale, l’emergenza casa rischia di continuare ancora.

Condividi l'articolo
Gallura Oggi il quotidiano di Olbia e della Gallura | Notizie da Olbia, eventi in Gallura