La giovane di Olbia che insulta la scrittrice Lucarelli e la beffa scoperta da Repubblica

L’esilerante racconto del direttore di Repubblica Calabresi.

Mario Calabresi afferra il microfono sornione. Davanti a lui una platea di tutto rispetto, fatta di giornalisti, blogger, comunicatori e opinion leader. Si trova al Festival della Comunicazione, il tradizionale appuntamento che si svolge a Camogli, in Liguria, ad inizio settembre. E di cui il direttore del quotidiano La Repubblica è un abituale frequentatore.

Quello che stupisce questa volta del suo intervento, incentrato sulla comunicazione nell’era dei social, è l’increbile racconto fatto a sorpresa. Incredibile quanto esilerante. Calabresi racconta una vicenda che vede come protagonista la scrittrice Selvaggia Lucarelli, divenuta famosa anche grazie al suo ironico blog.

E in uno degli articoli recenti, che la Lucarelli aveva pubblicato, veniva criticata la spettacolarizzazione del matrimonio tra il rapper Fedez e la fashion blogger Chiara Ferragni. Non tutti si sono trovati d’accordo sul contenuto dell’articolo. E sui social hanno iniziato a volare in fretta gli stracci. Ma tra tutti i commenti ce n’era uno, che è stato notato dalla redazione del quotidiano La Repubblica.

Calabresi lo legge a voce alta davanti alla platea del Festival. Ma la cosa che più lo stupisce è l’autore del commento: una giovane ragazza di Olbia, che era stata proprio segnalata da Repubblica per la sua passata sensibilità sui temi dell’integrazione. Una beffa sulla quale il direttore ci ha riso su, ammettendo di aver pensato anche di chiamare direttamente la giovane per chiederle spiegazioni di così tanta cattiveria verbale.

Condividi l'articolo
Gallura Oggi il quotidiano di Olbia e della Gallura | Notizie da Olbia, eventi in Gallura