Gruppi e commissioni, la geografia del nuovo consiglio comunale di Olbia

consiglio comunale Olbia

Il nuovo Consiglio comunale di Olbia.

Si costituisce il nuovo Consiglio comunale di Olbia. Dopo il primo step del 28 ottobre scorso, si passa alla costituzione dei gruppi e delle commissioni consiliari. Molte anche le sorprese, come il consigliere Augusto Navone, ex candidato sindaco, che resta ed entra a far parte del gruppo misto.

I gruppi consiliari a Olbia.

Formati i gruppi del nuovo Consiglio comunale di Olbia e ci sono anche delle sorprese. L’ex candidato sindaco Augusto Navone farà parte del gruppo misto, in quanto non ha manifestato l’adesione ai gruppi costituiti. A fare parte del gruppo misto saranno anche il capogruppo Maria Teresa Piccinnu, Gaspare Piccinnu e Stefano Spada. I gruppi consiliari sono costituiti dalle liste Olbia Democratica, Liberi Insieme, della Grande Coalizione, ovvero della minoranza, mentre della maggioranza sono Riformatori – Partito Sardo d’Azione – Lega Sardegna, Forza Italia, Lista Nizzi.

Della maggioranza del Consiglio comunale sono i seguenti gruppi: quello dei Riformatori -Psd’Az- Lega Sardegna con il capogruppo Monica Fois, il vice Alberto Zedde e Marzio Altana. Della Lista Nizzi, il capogruppo sarà Ivana Bolacchi, mentre il vice è Libero Sanciu, Paolo Oliva e Nicola Serreri. Di Forza Italia il capogruppo è Maria Antonietta Cossu, seguita dal vice Salvatore Sini, il sindaco Settimo Nizzi, Pasquale Ambrosio, Angelo Cocciu, Pietro Carzedda, Ezio Mauro Setzi, Michele Fiori, Cristina Mela, Valerio Spano e Silvana Manchia.

I gruppi dell’opposizione, ovvero della Grande Coalizione Civica sono Olbia Democratica con Ivana Russu come capogruppo, dal vice Antonio Loriga, Maddalena Corda e Gianluca Corda, Liberi Insieme con il capogruppo Davide Bacciu, il vice Paola Tournier ed Eugenio Carbini.

Le commissioni consiliari.

Procedono i lavori del Consiglio comunale, con la costituzione delle commissioni. Saranno in tutto 7; la prima è la Urbanistica, che si occuperà in particolare anche di pianificazione e gestione del territorio, politiche abitative, edilizia privata e pubblica, portualità, piani di risanamento e abusi. La seconda è Lavori Pubblici, le cui materie saranno anche quella della viabilità manutenzione, viabilità, trasporti pubblici. A seguire c’è Servizi Sociali, con competenze anche per servizi per infanzia e anziani, ma anche degli animali. Mentre Ambiente e Protezione Civile si occuperà del servizio idrico integrato, raccolte e smaltimento rifiuti e ambiente. Spazio anche al turismo con la sua commissione dedicata, ovvero la quinta, denominata Turismo e Attività Produttive, mentre la sesta commissione è quella di Cultura, Sport e Spettacolo e ci sarà anche quella dedicata al Bilancio e Programmazione.

Condividi l'articolo
Gallura Oggi il quotidiano di Olbia e della Gallura | Notizie da Olbia, eventi in Gallura