Impianti sportivi, piste ciclabili e aree verdi: il progetto per far rinascere Poltu Cuadu e Sacra Famiglia

Il progetto di riqualificazione a Olbia.

I quartieri di Poltu Cuadu e Sacra Famiglia di Olbia saranno riqualificati, con un progetto mirato alla partecipazione sociale e integrazione dei cittadini con aree verdi e strutture sportive. La relazione tecnica integrativa dei giorni scorsi ha completato il tassello dell’iter per i lavori.

Il progetto parte dalla creazione degli spazi di vita e di sostegno ai soggetti deboli, quali quelli proposti dall’Agenda Urbana Olbia a valere su trumenti finanziari multilivello RAS-IT-UE, restituendo al quartiere un ruolo di centralità rispetto alla città intera.

L’insieme di interventi e progetti previsti all’interno dell’Agenda Urbana Olbia nei quartieri Sacra Famiglia e Poltu Cuadu prevedono la realizzazione di alcune strutture sportive, assenti nel quartiere. Sarà riqualificato anche il collegamento con la via Modena e quindi con il nucleo storico delle case popolari dei primi anni ’70, attraverso una viabilità carrabile e ciclabile. Sono previsti, inoltre, nuovi spazi verdi, parcheggi e giochi per bambini. Quelli esistenti saranno oggetto di riqualificazione.

L’intervento comporta una spesa complessiva pari a euro 4milioni e 106mila euro, co-finanziato dalle risorse assegnate al Bando Aree Urbane Degradate, promosso dalla PCM-DPO. Grazie ad un collegamento di percorsi ciclo-pedonali, il quartiere Poltu Cuadu, sarà finalmente ricucito al resto della città. La pista ciclabile collegherà la chiesa di San Ponziano verso il mare l’area del waterfront sottostante la chiesa sarà restituita ai cittadini.

(Visited 2.241 times, 2 visits today)

Note sull'Autore

NON seguire questo link o sarai bannato dal sito!